CESENA. C’è un’altra sportiva di livello mondiale ricoverata in condizioni disperate nel reparto di Rianimazione del Bufalini di Cesena. Julia Viellehner, 31 anni, è un asso del triathlon. Adesso lotta tra la vita e la morte dopo un incidente che l’ha vista sfortunata protagonista nella giornata di lunedì. Julia Viellehner era in Romagna per allenarsi e preparare la stagione di triathlon 2018. Domenica aveva partecipato al Thriathlon sprint di Cervia (750 metri a piedi, 20 chilometri in bici e 5 di corsa) giungendo seconda.
Tra gli allenamenti del periodo era contemplata la partecipazione alla frazione lunga della Nove Colli. Ma già lunedì, a nemmeno 24 ore dalla gara cervese, Julia Viellehner si era rimessa in bici per proseguire l’allenamento.
Julia Viellehner assieme a due amici e connazionali stava percorrendo la Provinciale 24 che da Galeata porta a Premilcuore attraverso il Passo delle Forche.
La 31enne si era affiancata ad un mezzo pesante: un camion che era appena ripartito dopo aver fatto passare un’auto proveniente dall’altro senso di marcia. Una ruota agganciata sul retro del mezzo pesante. La caduta a terra ed i pesanti traumi da urto e schiacciamento. L’elimedica aveva portato la ferita al “Bufalini”. Julia Viellehner è in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. In un letto a poca distanza da quello del pilota Nicky Hayden. I traumi patiti la costringono alla dialisi e tra le possibilità tenute in considerazione dai sanitari c’è al momento anche quella che, per salvarle la vita, debbano essere costrette ad amputargli una se non addirittura tutte e due le gambe.