Agricoltori cesenati in protesta a Bruxelles

Rimini

CESENA. Una delegazione di Legacoop Romagna ha partecipato alla manifestazione indetta a Bruxelles da Copa-Cogeca per protestare contro l’embargo sull’esportazione dei prodotti agricoli europei in Russia.

Davanti alle sedi dell’Unione Europea sono sfilati ieri più di seimila agricoltori provenienti da tutti i Paesi membri. «A essere terribilmente colpito dalle sanzioni contro Putin - spiega il responsabile agroalimentare di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi - è tutto il settore agricolo. La protesta in particolare è per i comparti ortofrutticolo, lattiero-caseario, e delle carni suini e bovine».

Gli agricoltori e le loro famiglie hanno chiesto misure immediate di sostegno alle produzioni e misure strutturali contro la volatilità dei prezzi, per una concorrenza equa per gli agricoltori, per maggiore promozione e ricerca e sviluppo, nonché maggiore protezione dei consumatori da pratiche ingannevoli.

A margine della manifestazione si è svolto anche un incontro tra il ministro Maurizio Martina e una delegazione di Agrinsieme. «Abbiamo ribadito lo stato di gravissima difficoltà dei settori in questione e l'esigenza di avere una risposta europea sostanziale e immediata», dice Patrizi.

Nella stessa giornata si è tenuto il Consiglio straordinario Ue dell’agricoltura che ha annunciato un pacchetto di aiuti per il settore latte di 500 milioni di euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui