Sosta, tariffe ridotte del 40 per cento

Rimini

FORLÌ. «Azioni choc per il centro storico». Le annunciano il vicesindaco Veronica Zanetti e l’assessore all’ambiente Alberto Bellini, presentando il piano per rilanciare accesso e mobilità tra le mura storiche.

Ieri mattina l’Amministrazione ha scoperto le carte con le quali intende intervenire sul traffico veicolare: si va dalla riduzione fino al 40 per cento delle tariffe della sosta tutti i giorni per circa tre mesi all’arrivo, ormai confermato, del sistema di varchi per regolare l’accesso nelle Zone a traffico limitato. Il “vigile elettronico” conosciuto comunemente come “Sirio” entrerà in funzione dal 2016, ma già fra 30 giorni si aprirà il bando per la messa in cantiere: misura fortemente contestata dalle associazioni di categoria, grande assenti ieri alla presentazione del programma sulla mobilità.

Parcheggi e trasporti. In occasione delle festività la scelta sulla sosta è di rottura rispetto agli anni scorsi: non ci sarà più il parcheggio gratuito sabato pomeriggio con disco orario, ma una riduzione generale dei prezzi del parcometro. Nelle zone “tariffa A” e nelle piazze, dall’attuale 1,50 euro la prima ora e 2 dalla successiva, si passerà a un euro (senza differenze di ore); nelle zone “tariffa B” da un euro si abbasserà a 80 centesimi l’ora. «Misura che pesa 600mila euro sulle casse del Comune - quantifica Zanetti - e che vogliamo sperimentare dal 15 dicembre al primo marzo. Qualcosa di radicale perché il centro torni a essere punto di attrazione permanente». Sempre dal 15 dicembre, ma fino all’Epifania, anche viaggiare sulle linee autobus 1A-1B-6, ovvero le navette che collegano la piazza alla Stazione e al parcheggio dell’Argine, sarà gratuito per tutti, senza bisogno di alcun biglietto.

Ztl e porte virtuali. Ci vorrà più tempo, ma l’amministrazione pensa anche di estendere la Zona a traffico limitato del 15 per cento includendo in questa una, ma forse anche di più, piazza oggi adibita a parcheggio. «Le possibilità sono piazza Cavour, Carmine, Duomo o XX Settembre - elencano gli assessori -. Qui si potranno realizzare mercati o attività varie, dal canto suo l’Amministrazione si impegna a realizzare parcheggi alternativi in sostituzione delle piazze pedonalizzate. Ascolteremo su questo fronte, come poi per i vari temi, le proposte che arrivano da residenti, attività economiche e, in generale, da tutti i forlivesi coi quali vogliamo condividere questo percorso». E anche a Forlì è pronto a fare capolino l’occhio di “Sirio”, parte del “pacchetto completo” messo a punto per regolare l’accesso al cuore cittadino.

«Non servirà per far cassa, ma per controllare auto private e mezzi di servizio in transito - sostiene Bellini -. Le porte saranno posizionate a margine della Ztl (livello 1) e all’altezza delle porte storiche (livello 2). Consentiranno meccanismi tariffari differenziati, anche in base alle emissioni dei veicoli, e permessi speciali. Entrerà in funzione tra circa un anno».

 

 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui