FORLÌ. Hanno letteralmente strappato da terra, dove era ancora con alcune vite, il Bancomat all’interno dei padiglioni della Fiera per poi caricarlo su un furgone e darsi alla fuga col bottino di 30mila euro in contanti contenuti nel forziere. Cassa e mezzo usato per scappare dopo poche ore sono stati trovati, carbonizzati, nella zona di Castelguelfo nel Bolognese.
Ad agire, secondo i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Forlì – impegnati nelle indagini – una banda probabilmente proveniente da fuori che ha scelto di mettersi all’opera attorno all’una di notte dopo essersi introdotta all’interno dei locali fieristici.
Non a caso il furgone usato per il colpo è risultato a sua volta rubato a Mantova. Malviventi che cercano proprio obiettivi come quello che hanno preso d’assalto in Fiera: sicuramente ancora pieni di denaro contante, caricato alla vigilia di ogni fine settimana, e con un vicino accesso all’autostrada per allontanarsi con grande rapidità.
L’aspetto forse più originale della vicenda, che come modalità operative ricalca tanti altri episodi del genere l’ultimo dei quali a Roncadello alcuni giorni fa, è la decisione di dar fuoco a tutto, forse per cancellare impronte o altri indizi. Nel frattempo gli inquirenti stanno verificando se in zona fossero o meno in servizio alcune telecamere di sorveglianza. Eventualmente le immagini potrebbe aiutare non poco a risalire agli autori.