Ritirò squadra dopo insulti razzisti, insegnerà al corso per allenatori Aics a Forlì

Calcio

FORLÌ. Al via a Forlì il corso nazionale Aics per allenatori di calcio giovanile: tra i docenti, ci sarà anche Igor Trocchia, tra i 35 "eroi civili" nazionali da poco premiati dal Quirinale per il proprio impegno civico. Trocchia, allenatore del Pontisola (Bergamo), si è distinto per aver ritirato la sua squadra dal torneo giovanile dopo gli insulti razzisti rivolti a uno dei suoi giocatori, appena 13enne.

Insignito del riconoscimento dal presidente Sergio Mattarella, Trocchia è stato scelto dall’Associazione italiana cultura sport per introdurre i tecnici al tema dell’approccio pedagogico all’allenamento e alla gestione degli eventi di crisi. Trocchia farà il suo esordio come formatore AICS nel corso per allievi allenatori di calcio che comincerà sabato 30 marzo, grazie all’organizzazione del comitato Aics di Forlì Cesena e dell’asd La Balena. Già istruttore Coni Figc e allenatore “B Uefa”, Trocchia ha ricevuto sempre da AICS e da Assoutenti il premio “Crescita Felice nello Sport” ed è stato da poco inserito anche nella Hall of fame del calcio italiano, premio istituito nel 2011 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Fondazione del Museo del calcio, per celebrare giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti che hanno lasciato il segno in questo sport.

Il corso di formazione nazionale AICS si terrà a Forlì nei locali della palestra del polo didattico “Don Lino Andrini”  (via Don Francesco Ricci, 3) e allo Stadio Comunale Tullo Morgagni fino al 27 aprile prossimi, ma Trocchia rivestirà il ruolo di formatore anche alla Festa del calcio Aics (i campionati di calcio a 11, a 7 e a 5 che si terranno a fine maggio a Cervia), al Meeting per arbitri Aics in programma a settembre a Tagliacozzo in provincia de L’Aquila, e al corso rivolto a dirigenti, allenatori di calcio giovanili, e genitori degli atleti, in programma a novembre a Roma.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui