Forlì, lui denunciato per guida senza patente, lei perché ubriaca al volante

Forlì

FORLÌ. In due dentro l’auto, lui senza patente, lei ubriaca, entrambi denunciati. La Polizia di Forlì ha deferito alla Procura della Repubblica una 40enne residente nel Ravennate per il reato di guida in stato di ebbrezza mentre l’uomo in sua compagnia per guida senza patente poiché mai conseguita e per clandestinità. L’episodio è stato accertato a seguito della segnalazione giunta al 113 da parte di una forlivese che, l’altra mattina verso le 11, nel transitare lungo la via Ravegnana all’altezza dell’incrocio con la via Oraziana, aveva notato una vettura ferma a margine della carreggiata all’interno della quale un uomo, al posto di guida, sembrava stesse picchiando la donna a bordo. Quando sul posto è sopraggiunta la Polizia non vi era alcuna lite in corso; la donna ha assolutamente negato di avere subìto un’aggressione e nemmeno presentava segni che potessero avvalorare questa ipotesi.

La circostanza che l’uomo (marocchino, 36enne, anche lui residente nel Ravennate) fosse seduto al posto di guida, e che non avesse mai conseguito la patente di guida, ha comportato la contestazione della guida senza patente (per il codice della strada, infatti, il concetto di “circolazione stradale” comprende anche le fasi della fermata e della sosta) mentre il permesso di soggiorno scaduto da qualche mese ha fatto scattare la denuncia per violazione delle norme sull’immigrazione.

Indagata anche la donna. Nella fase “calda” dell’intervento, quando ancora l’oggetto del soccorso era accertare o meno se vi fosse stata una violenta aggressione, la 40enne, titolare di patente e proprietaria dell’auto, si è messa alla guida del veicolo, alla presenza degli agenti, ma una volta fatta cessare dalla circolazione è stato riscontrato lo stato di ebbrezza: alla prova effettuate con alcooltest in dotazione alla Polizia Stradale è risultato un valore di circa 1 mg/l, quindi oltre la soglia prevista dalla legge. La patente le è stata quindi ritirata e il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui