Truffa ad anziana, denunciata 47enne

Rimini

MELDOLA. Aveva truffato, forse insieme a un complice, un’anziana spacciandosi per dipendente delle Poste. Ora è stata identificata e denunciata. Si tratta di una 47enne senza fissa dimora, di Faenza, che dovrà rispondere delle accuse di truffa e furto in abitazione ai danni di anziani. Il bottino è stato di circa 3.500 euro in gioielli.

L’episodio risale allo scorso 21 novembre quando la 47enne si presentò a casa di una pensionata 74enne, vedova, che vive a San Colombano di Meldola. Con qualche scusa era riuscita a farsi aprire la porta e ad entrare in casa. Durante la sua denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Meldola la derubata non è riuscita a ricordare esattamente cosa le abbia detto la donna. Non avrebbe mostrato nessun tesserino delle Poste. Una volta all’interno dell’abitazione la truffatrice deve essere riuscita a distrarre la padrona di casa, permettendo a un complice di entrare in azione. Pochi minuti dopo la falsa dipendente delle Poste se ne era andata, la pensionata 74enne era rimasta sola e aveva così potuto scoprire che dalla sua stanza erano spariti monili in oro per un valore stimato di 3.500 euro circa. Alla donna non era rimasto altro da fare se non chiamare i Carabinieri di Meldola. La denuncia della anziana non aveva fornito molte informazioni, sufficienti però a far partire un’indagine che in pochi giorni ha permesso di identificare la presunta responsabile della truffa. Del bottino in gioielli non c’è traccia, e così, come spesso accade in questo tipo di situazioni, oltre al danno economico c’è la rabbia per la perdita di oggetti cari per i ricordi che conservano.

Identificata la presunta responsabile 47enne, accusata di truffa e furto in abitazione ai danni di anziani, ora le indagini proseguiranno per cercare di dare un volto e un nome anche al possibile complice della donna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui