Taranta-Liscio sfida al via

Il programma dei tre giorni
Avverrà a Cesenatico, in piazza Costa venerdì 8 alle 21, l’incontro tra le sonorità del liscio e quelle della taranta e del jazz. Sul palco, ospiti dell’Orchestra Mirko Casadei, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il trombettista Paolo Fresu assieme al re del liscio Raoul Casadei. Ci sarà anche un coro composto da 450 bambini della scuola di Longiano.
Nella stessa sera, a Lido Adriano (piazza Vivaldi, ore 21) spazio a Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande Evento, che duetterà con il punk da balera degli Extraliscio. Sempre venerdì appuntamenti anche a San Mauro Mare (Orchestra Davide Pacini al parco Campana ore 21), e a Savignano, con “Il primo Secondo”, spettacolo di narrazione con Denis Campitelli (piazza del Torricino, ore 21). Si balla anche a Misano con l’Orchestra Cavalli (Parco del Sole, ore 21).
Sabato 9 giugno la grande festa del liscio inizia a Gatteo con il concerto all’alba di Moreno Il Biondo (bagno Corrado). Si prosegue la sera, ai giardini Don Guanella di Gatteo, con Moreno, Extraliscio, Lo Stato Sociale e molti altri, comprese fruste e ballerini. Sempre sabato, al parco Benelli di San Mauro, alle 18 partirà una vera e propria maratona di ballo. Alle 19.30 Raoul Casadei assieme alla figlia Carolina ripercorrerà la storia dell’orchestra più celebre d’Italia.
Sabato si ballerà anche a Lido Adriano, con l’esibizione di Patrizia Ceccarelli Band (piazza Vivaldi, ore 21), a Forlì con l’orchestra multietnica Acafolk (centro storico, ore 20.30), a Rimini con la serata danzante dell’orchestra Liscio Fuori Orario (Rivabella, ore 21), a Bellaria con Luana Babini (piazzale Santa Margherita, ore 21.30) e a Misano con l’Orchestra Fabrizio e gli Accademia (Parco del Sole, ore 21).
Domenica 10 giugno gran finale in Piazza del Popolo a Cesena con l’omaggio al maestro Vittorio Borghesi (ore 21) «il Paganini della fisarmonica», celebrato dalle orchestre di Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini. Musica domenica anche a Lido Adriano (ore 21), a Cervia (ore 21), a Gatteo Mare (ore 21.30), a Rivabella (ore 21) e a Misano (dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 24 al Villaggio Argentina). E vai col liscio!
www.notteliscio.it