Coopstartup, premiati i giovani e le loro migliori idee d’impresa

Rimini

RIMINI. La prima edizione di Coopstartup, l’iniziativa di Legacoop Romagna, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Emilia-Romagna per sostenere la nascita di nuove imprese cooperative, ha centrato il suo obiettivo: 18 tra ragazzi e ragazze sono pronti a tuffarsi nell’avventura di una impresa cooperativa.

Grande soddisfazione

Nei giorni scorsi, durante la cerimonia di premiazione delle idee imprenditoriali che si sono aggiudicate il concorso - ospitata al centro congressi Sgr di Rimini - ad abbracciare idealmente i giovani è stato Guglielmo Russo, presidente Legacoop Romagna, che ne sottolinea lo spirito. «La nostra associazione ha creduto a questo progetto fin dall’inizio – rimarca Russo –perché crediamo nella cifra dell’innovazione, che è un’esigenza imprenditoriale che permette alle nostre cooperative di essere protagoniste nei nuovi settori. E poi Coopstartup è stata anche un modo nuovo di declinare la promozione del modello cooperativo: in un certo senso siamo tornati all’antico, rifacendoci al motivo per cui la cooperazione è nata cioè garantire lavoro serio e qualificato».

I riconoscimenti

A ognuna delle nuove cooperative – come era contemplato dal bando – sono stati consegnati 12mila euro stanziati dai promotori. La somma potrà essere utilizzata sotto forma di fondi e servizi di supporto all’avviamento, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase successiva alla nascita dell’impresa. Gli assegni sono stati consegnati ai giovani vincitori direttamente dal vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Elio Gasperoni; dal presidente Legacoop Romagna, Guglielmo Russo e dal direttore generale Mario Mazzotti; dal direttore promozione di Coopfond, Alfredo Morabito e dalla responsabile internazionalizzazione di Legacoop Emilia-Romagna, Roberta Trovarelli.

Scelta strategica

«Per Legacoop Romagna è un progetto molto importante – ha commentato Mazzotti – perché ci permette di far crescere nuove cooperative. Abbiamo scelto di raccontare ai partecipanti anche le difficoltà e non il fascino di un’idea che diventa impresa».

I vincitori hanno potuto presentare ai membri della direzione di Legacoop Romagna quali sono gli obiettivi della loro idea imprenditoriale e i mercati di riferimento. Alfredo Morabito di Coopfond ha spiegato che «se questo progetto è stato possibile è perché tutte le cooperative lo hanno sostenuto, versando una quota degli utili al fondo mutualistico».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui