Effervescenza di qualità

Rimini

CERVIA. Saranno le bollicine della Franciacorta, unite ai vini di casa nostra, a rendere brioso il pomeriggio domenicale ai Magazzini del sale di Cervia. Da viale Roma a piazza Garibaldi questa domenica dalle 17 si inizia a festeggiare in attesa del nuovo anno con uno speciale appuntamento di "Tramonto DiVino".

Dopo il trionfo dell’estate, la rassegna enogastronomica torna a far felici tanti appassionati delle eccellenze targate Emilia-Romagna. Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra prodotti Dop e Igp – dai prosciutti di Parma e di Modena al parmigiano reggiano, dal prosciutto crudo al sale di Cervia al grana padano, dallo squacquerone ai formaggi di fossa – che potranno essere apprezzati al meglio se abbinati ai vini consigliati dai sommelier di Ais.

Oltre trecento le etichette emiliano-romagnole in degustazione, alle quali si aggiungono quasi quaranta cantine della Franciacorta. Le bollicine fini e numerose dei vini prodotti in questa zona spumantistica d’elezione regaleranno tutta la loro effervescenza nel centro di Cervia che da due anni ospita i migliori nomi della vitivinicoltura di questo territorio che si estende tra il lago d’Iseo e Brescia.

Albana e Sangiovese saranno i padroni di casa e accoglieranno i parenti emiliani: Gutturnio e Ortrugo piacentini, Malvasie parmensi, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi. Si farà festa come in una grande famiglia e i partecipanti alla manifestazione potranno rivedere e riscoprire alcuni di quei parenti che si “riabbracciano” solo in occasioni speciali come questa.

Accanto ai profumi di fiori e frutta bianchi e ai caratteristici sentori di lievito e crosta di pane degli spumanti, si avvertiranno eleganti e fini note odorose che renderanno maggiormente piacevole la serata. Le aromatiche malvasie si alterneranno con le sfumature vanigliate e mielate dell’albana mentre ricordi di marasca e viola ritorneranno alla mente sorseggiando un corposo e strutturato sangiovese.

Gli ospiti potranno coccolare il palato con le tante prelibatezze della gastronomia locale, rendendo onore all’Emilia-Romagna che è la prima regione italiana per numero di specialità certificate da un marchio. Ingresso: 15 euro (calice, carnet degustazioni vini e specialità gastronomiche).

Milena Ferrari

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui