ROMA. Emanuele Filiberto di Savoia ha annunciato: «Sto producendo un film ispirato da una storia e da disegni inediti di Fellini».
Il “principe” ha creato una società di produzione in Gran Bretagna con la quale è al lavoro sul nuovo film di animazione di Sylvain Chomet, il regista di “Appuntamento a Belleville” (2003).
«Si intitolerà “Le Mille Miglia” e racconta di una corsa in automobile con tanti personaggi particolari, tra i quali un conte che si addormenta sempre e sogna personaggi e ambientazioni molto care a Fellini: il prete, la donna abbondante, la guerra eccetera».
Ma come è stato possibile trovare testi e disegni inediti del grande regista?
«Sono legati a uno scritto già conosciuto di Fellini che si intitola “I ragazzi del Borgo”. Ecco, “Le Mille Miglia” prende spunto da queste pagine nuove e rende omaggio al genio del maestro della Dolce vita».
Anche in Amarcord di Fellini è presente la Mille Miglia.