Nella terra dove la musica non si spegne mai

 

All’imperatore che sosteneva che sul suo impero non tramontava mai il sole, la Romagna potrebbe opporre che sul suo territorio non si spegne mai la musica. Esagerato? Giudicate voi.

Se gettiamo lo sguardo dopo Pasqua verso l’estate, la prima star che incontriamo è una piccoletta che imperversa sui palcoscenici e sugli schermi televisivi da almeno 50 anni, dai tempi di Gianburrasca. È la Rita nazionale, la Pavone, piccolo ma concentratissimo esempio di talento puro, una delle ultime della generazione che sa ballare, cantare e recitare con la stessa nonchalance. La Pavone ha deciso di tornare a cantare in pubblico e il suo tour partirà proprio dalla Regina di Cattolica il 30 aprile alle 21.15, dopo una settimana di prove che terrà proprio nel teatro cattolichino. E, credete, non è un concerto solo per nonni.

Info: 0541 966778.

Scendendo di una generazione, incrociamo un altro che ne ha fatta di strada e ormai ha la chioma imbiancata che, a detta delle signore, lo rende ancora più interessante. È Claudio Baglioni, che è sempre un bel sentire grazie alla voce che non lo abbandona e alle sue canzoni che appartengono a tutti noi. Per il suo tour “Con voi”, una doppia data in Romagna: il 3 maggio al 105 Stadium di Rimini e il 4 maggio al Palacredito di Romagna di Forlì.

Info Rimini: 0541 395698.

Info Forlì: 0541 785708.

Due giorni dopo, il 6 maggio, al 105 Stadium di Rimini torna Giorgia, una delle più belle voci del panorama femminile italiano. Il suo tour si intitola “Senza paura” come l’ultimo album, un live consigliato a chi ama quelli che sanno cantare davvero.

Info: 0541 395698.

Restiamo a Rimini ma ci spostiamo al teatro Novelli dove l’8 maggio sbarca Samuele Bersani. Il cantautore cattolichino scoperto da Lucio Dalla è ormai una delle migliori “penne” del cantautorato italiano e si conferma con l’ultimo lavoro “Nuvola numero nove”.

Info: 0541 785708.

Il 17 maggio arriva al 105 Stadium di Rimini Alessandra Amoroso con il tour del nuovo album, “Amore puro”, altro importante passo nella sua carriera da record.

Info: 0541 395698.

Addirittura la stessa sera c’è anche Luca Carboni con il tour del nuovo album “Fisico & politico”, ma al Carisport di Cesena.

Info: 0541 785708.

E pochi giorni dopo, il 23 maggio, il concerto clou della primavera romagnola 2014. Torna infatti la magia di uno dei più grandi gruppi rock della storia, i Genesis, grazie al tour del suo chitarrista storico, Steve Hackett, che non avrà la voce di Peter Gabriel e nemmeno quella di Phil Collins, ma ha il “manico” chitarristico di colui che ha firmato i riff di tutti i più grandi successi dell’epoca d’oro del gruppo inglese. Sarà al Nuovo teatro Carisport di Cesena con il suo “Genesis tour rivisited”.

Info: 0541 785708.

E concediamoci per ora solo due puntatine estive: una è il 22 giugno in piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone con il live di Caparezza. Dopo il primo apprezzatissimo singolo “Cover”, il cantante pugliese ha lanciato il secondo estratto dal nuovo album “Museica”, ed è un concerto assai divertente.

Info: 0541 785708.

L’altro appuntamento da prenotare è senz’altro “Un amore così grande 2014 tour”, il concerto che i Negramaro terranno nell’Arena della Regina di Cattolica il 5 luglio. La band di Giuliano Sangiorgi promette di bissare il successo del tour precedente che li ha portati addirittura a riempire lo stadio di San Siro a Milano.

Info: 0541 1613200.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui