“Tienilo acceso”: a Lugo come vivere bene le ricchezze del web

Lugo

LUGO. L’abitudine a essere sempre connessi è al centro del libro Tienilo acceso (Longanesi, 2018) di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, che sarà presentato lunedì 18 marzo alle 21 all’hotel Ala d’oro di Lugo. Il libro tratta un argomento attuale: la connessione perenne tramite i social network. Una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della Rete, ci indicano una delle strade da percorrere per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono: imparando a padroneggiarli senza lasciarcene schiacciare, a decifrarne i messaggi senza farci manipolare. Introduce la serata Licia Corbolante.

Vera Gheno è una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000 e dal 2012 ne gestisce l’account Twitter. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze umanistiche per la comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani.

Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, tiene corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende e organizzazioni non profit e in corsi e master di vari atenei italiani. Insegna comunicazione presso Uninettuno e collabora con il dipartimento di filosofia dell’Università di Perugia. È consulente per i social media di alcune trasmissioni di Rai1 e di Rai3.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui