“Folkint”, tre giorni di festa tra liscio, teatro e un grande coro

Rimini

SOGLIANO-GATTEO. La collaborazione tra Giordano Sangiorgi – quello del Mei di Faenza – e l’erede di Secondo Casadei, la figlia Riccarda con le sue edizioni Casadei Sonora, dà vita a Folkint, il festival di extraliscio internazionale la cui prima edizione si terrà da giovedì 2 a sabato 4 agosto tra Sogliano e Gatteo.

Il programma di giovedì 2

Si parte in piazza Matteotti a Sogliano con l’evento “orchestrato” da Moreno il Biondo e il suo gruppo Grande Evento insieme agli ospiti Gigi Chiappin & Marco Zeta, alias Orchestra del Cuore, e a Patrizia Ceccarelli, che daranno vita all’Orchestrissima del Rubicone. La formazione di Moreno, insieme ai due maestri della musica da ballo piacentina e alla lady delle balere, proporrà uno spettacolo unico e originale, all’insegna della romagnolità ma con una scaletta aperta a contaminazioni con la musica folk emiliana e con omaggi all’arte del grande fisarmonicista ravennate Castellina.

Non solo. Ospite d’eccezione della serata sarà Cesare Rascel, figlio dell’indimenticabile Renato, che con il suo quartetto farà rivivere grandi successi del padre Renato, da Arrivederci Roma a È arrivata la bufera.

Il sindaco di Sogliano Quintino Sabatini premierà l’Accademia Musicale del maestro Luigi Bianchi, da anni attiva sul territorio.

A Gatteo mare, invece, sempre giovedì 2 agosto, alle 19.30 grande cena romagnola in strada con balli tipici e spettacoli.

Venerdì 3 agosto

Si parte all’alba con il concerto alla foce del Rubicone del Duo Boreal, Simona Cavuoto al violino e Stefania Betti all’arpa celtica, con musiche tradizionali e popolari.

Alle 18, Gatteo mare renderà omaggio a Secondo Casadei per i 90 anni della sua musica. Radio Bruno alle 18 manderà in onda Romagna mia e dalle spiagge, dagli alberghi, dai ristoranti e bar della località rivierasca, attraverso la Publiphono, si canterà in coro l’inno della Romagna.

Alle 21.30 in Piazza della Libertà in programma lo spettacolo di Giorgio Comaschi “Secondo lui, l’amore ai tempi del valzer”: un reading che racconta in maniera brillante, ironica e commovente la storia di Secondo Casadei. Concluderà la serata Christian Ravaglioli che, alla fisarmonica, presenterà i brani del cd “Il respiro della mia gente. Tutto è Romagna mia”.

Sabato 4 agosto

A chiudere la tre giorni di Folkint, sabato 4 agosto, sempre a Gatteo (giardini Don Guanella) ecco gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, special guest Tonino Carotone e la sua band. Carotone – già disco d’oro con l’album Mondo difficile – è autore, tra le altre cose, della versione spagnola di Romagna mia. Il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi gli consegnerà il primo Premio Rubicone per gli artisti.

Ad aprire la serata di sabato 4 a Gatteo sarà il vincitore di Romagna mia 2.0. Il liscio nella Rete, il concorso nazionale rivolto a giovani band e musicisti chiamati a scrivere e interpretare la Romagna mia del futuro. Vincitore è stato proclamato il dj e producer Marco Dalmasso, alias Ghiaccioli e Branzini con un brano che rende omaggio al liscio attraverso la musica elettronica.

Il 2 e 3 agosto, al mattino, resterà aperta per visite guidate, la casa museo di Secondo Casadei a Savignano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui