Compasso d’oro: a Sonnoli e Colucci il più importante premio del design

Rimini

RIMINI. Con il volume “Matera cityscape” – progetto editoriale frutto di un importante lavoro di indagine fotografica sulla città lucana nell’anno che precede la sua elezione a Capitale europea della cultura – l’architetto-fotografo Nico Colucci e il graphic designer Leonardo Sonnoli si sono aggiudicati il compasso d’oro. Originari di altre città – Colucci proprio di Matera e Sonnoli di Trieste – hanno entrambi scelto Rimini, dove hanno famiglia, per vivere e fondare i rispettivi studi professionali. Nella cornice del Castello Sforzesco di Milano si è svolta mercoledì sera la cerimonia di premiazione della 25ª edizione di quello che è considerato il più prestigioso premio del design italiano. Nel 2018 sono stati ben 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale del premio e solo 16 quelli premiati. “Matera cityscape” entrerà a far parte della collezione storica del Compasso d’oro e fino al 26 giugno rimarrà esposto a Milano.

Sonnoli – che in passato si è occupato anche del progetto grafico della rivista Extra, magazine del Corriere Romagna, aveva già vinto il Compasso d’oro nel 2011, oltre ad aver ricevuto due menzioni speciali negli anni 2001 e 2014. Nico Colucci è titolare con Romina Succi dello studio di architettura Archipiù.

«Un premio al talento, capace di esprimersi attraverso le immagini, le linee, le luci – ha dichiarato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi –. Due riminesi d’adozione che portano alto il nome della città. L’assegnazione del Compasso d’oro a “Matera Cityscape” ci rende orgogliosi, perché simboleggia la creatività di una terra che trasforma la conoscenza in arte, capace di guardare alle radici proiettandosi nella contemporaneità. Sonnoli e Colucci sono accomunati, oltre che da uno straordinario talento, dal fatto di aver scelto Rimini per sviluppare le proprie vocazioni e dare sfogo al loro genio artistico. Hanno scelto la nostra città per consolidare il proprio percorso lavorativo ed espressivo, ritagliandosi uno spazio nel panorama non solo italiano, ma internazionale. Per Sonnoli poi, con cui ci lega una lunga collaborazione, il premio di quest’anno è una conferma, dopo il Compasso d’oro già ricevuto nel 2011. A Sonnoli e Colucci quindi vanno i miei complimenti e un ringraziamento per essere ambasciatori della visione, del talento e delle capacità della nostra terra».

Sonnoli è anche ideatore del logotipo della città Rimini: un cerchio rosso che contiene la parola Rimini disegnata con un carattere, l’Ariminum, progettato rivisitando la lapidaria romana e la tipografia di Leon Battista Alberti. Nello stemma invece ha inserito l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e le oSnde del mare.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui