Sulla “Notte rosa” risplenderà un caldo Soler

Rimini

MILANO. È una teenager dall’aspetto sbarazzino, è simpatica, abito sgargiante, bella voce, si muove bene, si fa vedere con piacere, è una vera festaiola che diffonde la sua atmosfera giocosa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim di quest’anno: «Pink your life», colora di rosa la tua vita. È la 13ª Notte rosa della riviera romagnola.

Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprirla ufficialmente, venerdì 6 luglio dalla spiaggia libera di piazzale Boscovich a Rimini.

A dar vita a quello che viene definito «Capodanno dell’estate italiana» ci saranno quest’anno, assieme al vincitore di 16 dischi di platino in Italia, tanti vip della musica, dalla terza classificata a Sanremo 2018, Annalisa, a Nina Zilli, da Giusy Ferreri a Ron, dal trio Maria Antonietta, Paola Turci, Noemi alla leggenda Shel Shapiro, passando per Edoardo Bennato accompagnato dagli archi del Quartetto Flegreo, i Gemelli Diversi, il dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma in diretta su Rai Radio 2, il rock party di Virgin Radio con Dj Ringo e Andrea Rock e il concertone di Radio Bruno Estate.

Aspettando la “Notte rosa”

Lo “scivolo” per arrivare alla festa è lungo. Si parte già il 30 giugno da Rimini con la Molo street parade sul porto canale dove grandi dj si esibiranno sui pescherecci all’ancora tra musica e saraghina. L’1 luglio è a Riccione che si ritroveranno 5mila ginnasti provenienti da 20 diverse nazioni per il Festival del sole, con 120 ore di spettacolo dal vivo in 6 arene allestite sul lungomare. Sempre a Riccione, dal 2 al 5 luglio al Palazzo dei Congressi, si tengono le giornate estive di cinema di Cinè, manifestazione giunta alla 6ª edizione.

Il 4 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini, nell’ambito della rassegna Percuotere la mente, ecco Flavio Boltro con la Jazz Orchestra a riproporre, in una versione inedita, i classici di Miles Davis (concerto a pagamento, ore 21.15). Il 5 alla Fiera di Rimini arriva Caparezza per il festival Rimini park rock.

Ancora il 5 luglio al Grand Hotel di Rimini la festa per i suoi 110 anni di vita, con un’elegante serata di gala.

Appuntamenti all’alba

Si continua all’alba di venerdì 6: alle ore 5 sulla spiaggia 86-87 di Riccione concerto in diretta per Caterpillar su Rai Radio 2 di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L’Officina della Camomilla.

Altro appuntamento al sorgere del sole sarà sabato 7 (ore 5, spiaggia di Riminiterme), con l’esibizione solista al pianoforte di Remo Anzovino nel suo Nocturne tour.

Stessa ora, ma sulla spiaggia centrale di San Mauro Mare (bagno Sergio e Neri), parte il Viaggio nella canzone italiana d’autore del Nicoletta Fabbri Quartet, con un raffinato omaggio a Mina e anche a Federico Fellini attraverso le musiche scritte per i suoi film.

Non solo musica

Oltre alla grande musica, ad arricchire il programma ci saranno anche intrattenimento e spettacoli per grandi e piccoli. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con Santarcangelo festival (6-15 luglio), che “presta” alla Notte rosa il suo spettacolo inaugurale. Si tratta di Multitud, l’originale performance corale (coinvolge circa 70 volontari del territorio) con cui l’artista Tamara Cubas analizza la socialità dell’uomo di oggi (venerdì 6 luglio, ore 21.30, piazza Ganganelli; sabato 7 luglio, ore 20, piazza Marconi; domenica 8 luglio, ore 22, Sferisterio. Ingresso gratuito).

Torna anche il consueto appuntamento con La Notte rosa dei bambini a Bellaria-Igea Marina, con il centro storico che venerdì 6 si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto.

Per chi è in cerca di suggestioni, appuntamento invece a Cervia, con lo spettacolo di Hydrofly sul canale dell’area Magazzini del Sale, e il cinema sull’acqua della spiaggia libera.

«Un evento iconico»

A Milano, dove l’edizione 2018 è stata presentata ieri, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini ha detto: «Questo è l’evento iconico per eccellenza della capacità che appartiene a questo territorio di fare turismo. Questa 13ª edizione rende partecipe per la prima volta l’intera Destinazione Romagna coinvolgendo anche i borghi dell’entroterra».

«La Destinazione Romagna – ha aggiunto il presidente Andrea Gnassi – è l’hardware territoriale in qualche modo sognato 12 edizioni fa dalla Notte rosa. Un evento di sistema, oltre i campanilismi, per una competitività e una leadership che vogliamo mantenere. Ed è una soddisfazione constatare come un evento abbia saputo produrre un’alleanza territoriale impensabile sino a pochi anni fa».

Se a mezzanotte di venerdì 6 luglio le spiagge della riviera si affolleranno per il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio sul mare, si potrà godere dello spettacolo anche dai balconi naturali dell’entroterra.

E anche per la 13ª edizione a far festa assieme a tutta la Romagna saranno le vicine Marche, con Pesaro, Tavullia e Gradara che proporranno tanti eventi a tema rosa.

Info: 0541 430190
www.lanotterosa.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui