Martha Argerich, leggenda del pianoforte

Rimini

RIMINI. Una leggenda del pianoforte, un’icona del pianismo internazionale e interprete straordinaria, incontra i musicisti della Youth Orchestra of Bahia e il risultato è un’entusiasmante concerto che il pubblico della Sagra musicale malatestiana avrà il piacere di ascoltare questa sera (venerdì 9 settembre) alle 21 a Rimini. Per i concerti sinfonici, arriva all’Auditorium Sala della Piazza del Palacongressi l’argentina Martha Argerich. Con lei sul palco, insieme all’orchestra brasiliana, fondata nel 2007 dal pianista e direttore d’orchestra Ricardo Castro, ci sarà anche la giovane Theodosia Ntokou: insieme proporranno lo spettacolare Concerto per due pianoforti in re minore di Poulenc, prima di affrontare, da sola e per la gioia del pubblico, lo spumeggiante Concerto in sol maggiore per pianoforte di Maurice Ravel. In programma anche la Suite dal balletto Estancia di Ginastera e L’uccello di fuoco, suite dal balletto op. 20 di Igor Stravinskij.
Il concerto apre con l’esecuzione una delle opere più popolari del compositore argentino e maestro di Piazzolla, Alberto Ginastera, la Suite dal balletto Estancia, che vedrà impegnata la Yoba in trascinanti ritmi latino-americani. Eseguita per la prima volta nel 1943, la Suite si basa su scene di vita argentina: nel primo movimento il compositore si vale della sezione di percussioni per suggerire la forza dei lavoratori del ranch; la seconda danza è sensuale, lirica e Ginastera sfrutta la trasparenza della scrittura per mettere in luce ogni dettaglio orchestrale; il terzo movimento enfatizza i ritmi per raggiungere un’unità dei temi originali.
A seguire entreranno in scena Martha Argerich e la talentuosa pianista di orgine greca Theodosia Ntokou. Insieme interpreteranno il Concerto per due pianoforti di Francis Poulenc. Scritto nel 1932 su commissione della principessa e mecenate Winnaretta Singer de Polignac, costituisce una delle opere conclusive del primo periodo compositivo di Poulenc, fortemente influenzata dal Concerto in sol maggiore di Ravel.
I riflettori saranno poi puntati su Martha Argerich, che interpreterà con la Yoba, fra cadenze jazz e il celebre Adagio, lo spumeggiante Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore di Maurice Ravel, eseguito per la prima volta a Parigi nel 1932 e opera della maturità del compositore.
Chiude la serata la Suite orchestrale dal balletto L’uccello di fuoco di Stravinskij.
Martha Argerich è un’artista da sempre sensibile all’educazione musicale dei talenti esordienti e alle iniziative legate alla valorizzazione di giovani musicisti. In quest’ottica è nata la collaborazione con la Yoba, orchestra brasiliana formata nel 2007 e fondata dal direttore d’orchestra e pianista Ricardo Castro. Su invito del governo di Bahia, il direttore ha creato Neojiba (Centri statali per orchestre giovanili e infantili di Bahia), un programma pionieristico in Brasile che ha raccolto 4600 bambini in tutto lo stato di Bahia provenienti da ambienti poveri aiutandoli attraverso la musica classica. L’orchestra è formata da giovani talenti sotto i 29 anni, che tornano per la seconda volta in Italia.
Info: 0541 793811
www.vivaticket.it
Biglietti da 15 a 42 euro

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui