Logistica: manifestazione dalla stazione al centro storico

CESENA. Questa mattina hanno effettuato un volantinaggio nella zona industriale di Pievesestina. Dalle 18 è scattato un corteo con partenza dalla stazione ferroviaria ed arrivo in piazza del Popolo.

Nella giornata di sciopero generale della logistica, i facchini di Adl Cobas Cesena hanno… «Portano nelle strade la dignità di chi si ribella allo sfruttamento, autorganizzandosi e conquistando nuovi diritti nei luoghi di lavoro».

I facchini ed il settore Logistica di tutta Italia oggi sciopereranno per portare avanti una piattaforma generale di rivendicazioni: possibilità di scegliere se essere socio o lavoratore, malattia e infortuni pagati al 100%, pieno accesso agli ammortizzatori sociali. «Sono ormai almeno tre anni che nella logistica si è sviluppato un movimento di lotta generalizzato e diffuso che, opponendosi al sistema marcio delle cooperative, è riuscito a strappare migliori condizioni di vita e lavoro tramite vertenze dure e manifestazioni di solidarietà. Protagonisti di queste lotte sono stati perlopiù facchini e facchine migranti e nuove sigle sindacali che hanno avuto il merito di anteporre alla logica della contrattazione quella della rivendicazione». Il corteo, scortato da polizia e carabinieri, era animato da un’Ape che diffondeva musica ad alto volume ed aperto da uno striscione di protesta.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui