Cesena, maggiori controlli più sicurezza, firmato protocollo d'intesa

Cesena

CESENA. "Maggiori controlli per una maggiore sicurezza. Questa l'idea di massima che sta dietro al protocollo d'intesa siglato questa mattina a Palazzo Albornoz fra Comune di Cesena, sindacati e associazioni di categoria per chiedere il potenziamento degli organici delle Forze dell'ordine e degli organismi di controllo sul territorio. Comune, sindacati e associazioni di categoria si alleano quindi per sviluppare tutte le iniziative utili a ottenere l'aumento degli organici di Polizia, Carabinieri e degli organismi di controllo, come Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro, Ausl, in modo da rafforzare la vigilanza sul territorio e tutelarne cosi' la sicurezza. A sottoscriverlo il sindaco Paolo Lucchi. Inseme a lui Alessandro Celli per la Cgil, Filippo Pieri per la Cisl, Marcello Borghetti per la Uil, Pietro Manuzzi per Confartigianato, Cesare Soldati per Confesercenti, Sandro Siboni per Cna e Corrado Patrignani per Confcommercio. Presenti all'incontro anche il Vicesindaco Carlo Battistini e gli Assessori Simona Benedetti, Orazio Moretti e Lorenzo Zammarchi.

"Era esattamente questo - rimarca il primo cittadino - il senso dell'appello che Cgil, Cisl e Uil hanno inviato all'amministrazione e al consiglio comunale all'inizio di dicembre. In quel testo le organizzazioni sindacali sottolineavano che un territorio dove si insinua il caporalato (e purtroppo sappiamo che il fenomeno è presente anche da noi) è un territorio permeabile, nel quale è più facile che si insinui anche la piccola criminalità, e mettevano in guardia sugli effetti devastanti dell'illegalità, che inquina i diritti fondamentali delle persone, altera la concorrenza, impoverisce il territorio, mina la coesione sociale".

"Da qui - prosegue Lucchi - la proposta di fare fronte comune per chiedere il rafforzamento delle dotazioni organiche, di mezzi e strumenti delle Forze dell'ordine e di controllo nella nostra realtà, cercando di approfittare del momento favorevole attuale: infatti, sono in previsione assunzioni sia nel comparto sicurezza che nel settore ispettivo". Quindi Lucchi sottolinea che nel corso degli anni "Cesena non è stata con le mani in mano", ma "si è operato per difendere l'equilibrio sociale e la sicurezza. Ma ci sono aspetti che non possiamo risolvere da soli: da qui la decisione di siglare questo protocollo d'intesa che invieremo quanto prima al premier Conte, ai ministri dell'Interno Matteo Salvini e della Difesa Elisabetta Trenta". 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui