Cesena, tornano gli incentivi per andare al lavoro in bici

Cesena

CESENA. Concluso “al lavoro in bicicletta 2018” con 250 cesenati e cesenaticensi da luglio hanno percorso circa 100.000 chilometri, risparmiando complessivamente 15 tonnellate di CO2 nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia” a sostegno della mobilità sostenibile.

“Al lavoro in bicicletta” prevedeva un ‘premio’ di 25 centesimi per ogni km del tragitto da casa al lavoro, con un tetto massimo di 2,50 euro al giorno, per chi ha rinunciato all’auto o alla moto scegliendo di spostarsi in bici; la rendicontazione dei chilometri effettivamente percorsi è avvenuta attraverso l’app Wecity, che tutti i partecipanti hanno scaricato sui loro smartphone.

Partiti il 9 luglio (alcuni solo il 6 agosto, con il rifinanziamento del progetto, vista l’inaspettata quantità di autocandidature), in questi mesi cesenati e cesenaticensi hanno percorso - nei tragitti casa/lavoro/casa - oltre 100mila chilometri (77mila nelle strade di Cesena e 23mila in quelle di Cesenatico).

L’impegno dei nuovi ciclisti ha permesso di risparmiare complessivamente 15 tonnellate di CO2, di cui 11,5 tonnellate a Cesena e 3,45 tonnellate a Cesenatico.

Interessante osservare come la maggioranza dei ciclisti cesenati coinvolti partisse dalle zone esterne dell’area urbana (in particolare dall’Oltresavio e dalla direttrice della via Cervese) per dirigersi verso il centro, dove è concentrata buona parte delle loro sedi di lavoro. Ma, in realtà, se si considera il quadro complessivo degli spostamenti, risulta che i ciclisti abbiano utilizzato buona parte della rete viaria cittadina, toccando anche varie frazioni.

«Al lavoro in bicicletta - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi - è solo uno degli interventi previsti nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia - Cesena e Cesenatico per la mobilità sostenibile”, finanziato con 1 milione di euro (pari a un terzo dell’importo totale di 3 milioni) dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare. Con quei soldi a Cesena verranno realizzate 2 nuovi piste ciclabili lungo la via Emilia e lungo viale della Resistenza, per connettere le aree più periferiche della zona Ippodromo in cui sono presenti 3 scuole elementari, 3 scuole medie, la piscina comunale, il parco urbano Ippodromo (il più grande della città), al Centro Storico».

Il progetto si ripeterà nel 2019 e nel 2020, per sei mesi di pedalate da maggio ad ottobre. Il nuovo bando del 2019 sarà probabilmente pubblicato il prossimo aprile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui