Le persone che hanno fatto questa angosciante scoperta l’hanno raccontata sui social, documentandola anche con foto. Ma la loro segnalazione, in particolare sulla pagina Facebook dell’attivissimo gruppo “Cesena sicura”, non è stata purtroppo isolata.
Forse gli stessi criminali, che erano due, sono stati notati un paio di ore dopo mentre si aggiravano con una torcia attorno a una portafinestra al piano terra di un’abitazione nella stessa strada, nella zona di San Giorgio. In questo caso qualche urlo del proprietario è bastato a darsela a gambe.
Nella zona della tabaccheria a Ponte Abbadesse, ancora nella notte tra venerdì e sabato, un uomo si è trovato improvvisamente di fronte uno sconosciuto sul balcone dove era uscito a fumare e ha notato che c’erano con ogni probabilità complici che facevano da palo su due auto di sotto. A quel punto, i malviventi si sono dileguati, anche se c’è stato un tentativo di rincorsa.
In via Romea, dalle parti di Borgo Paglia, nel tardo pomeriggio di sabato è stato notato e segnalato alle forze dell’ordine l’ennesimo ladro-acrobata, che si stava arrampicando su una grondaia: poi se ne sono perse le tracce.
Di notte è stata invece rubata un’auto Dacia Lodgy di colore blu posteggiata nel giardino di una casa a Calabrina.
Qualche ora prima, in una zona molto più centrale, intorno alle 19.30 di sabato, dopo avere scardinato una tapparella di ferro di una casa singola in via Cairoli e avere anche rotto una finestra, quelli che secondo una testimonianza erano due ragazzi sono fuggiti, perché è suonato l’allarme.