Allerta “gialla” per il meteo

CESENA. Previsto nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera regione, compresi il territorio di Cesena e le zone appenniniche, con piogge consistenti e possibilità di neve a quote basse e anche in pianura. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta gialla a partire da stanotte e per l’intera giornata di domani, giovedì 22 febbraio.

Le precipitazioni risulteranno intense già nelle prime ore di giovedì, e dopo una temporanea attenuazione nel pomeriggio, si intensificheranno nuovamente in serata, con una previsione di 20-40 mm. di pioggia nell’arco delle 24 ore. L’abbassamento delle temperature, inoltre, potrebbe trasformare la pioggia in neve a quote basse e anche in pianura.

“Di fronte a questo quadro – dichiara il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – la Protezione Civile dell’Unione Valle Savio e i servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità, sia per quanto riguarda il rischio di neve e ghiaccio, sia per i possibili problemi di emergenza idrogeologica. Ai cittadini raccomandiamo, innanzi tutto, di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, attraverso i canali informativi locali. A questo proposito, mi preme ricordare che il Comune di Cesena ha attivato un Servizio di allertamento tramite sms, a cui invito ad aderire. Tale servizio, infatti, permette di ricevere, in tempo reale, sul cellulare un messaggio di avviso (preallarme o allarme) su criticità ambientali, per le quali è determinante informare tempestivamente i cittadini raggiungendo, in caso di emergenza, ogni nucleo famigliare. Aderire al servizio di sms è molto semplice: si può fare collegandosi alla pagina del sito web del Comune di Cesena http://servizi.unionevallesavio.it/applicazioniweb/sms_protezionecivile/, oppure compilando il modello di adesione reperibile allo Sportello Facile del Comune di Cesena. Invito inoltre a consultare la pagina web della Regione http://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/informati-e-preparati, dove si possono trovare indicazioni sui comportamenti di autotutela da adottare nei vari casi di emergenza”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui