Dopo il mosaico spunta l'arco medievale

Rimini

CESENA. Continua il lavoro di operai e archeologi nel cantiere Hera di via Strinati, dove ieri è spuntata anche la volta di una cantina di epoca presumibilmente medievale. Probabilmente faceva parte del palazzo di fronte all’ex Roverella, che un tempo era forse più grande: la porzione di cantina riemersa sembra esserne testimonianza.
Ieri gli archeologi della ditta “Phoenix” hanno lavorato anche alla nuova porzione porzione di mosaico che è stata rinvenuta, pulendone dalla terra le tessere rimaste e rendendo quindi ben visibile il disegno geometrico nei colori bianco e nero.
La precedente perla
La datazione di quest’ultimo ritrovamento sembra contemporanea a quella del mosaico rinvenuto lungo la stessa via lo scorso ottobre. Anche in quel caso a dominare erano il bianco e il nero, ma al posto delle geometrie che caratterizzavano i mosaici fino a quel momento trovati in città si poteva ammirare la rappresentazione di una scena di caccia, anche se il tempo e interventi successivi hanno hanno fatto sì che si sia salvato solo il cacciatore, che è una pantera, mentre della preda rimangono solo le zampe posteriori. Inoltre si sono conservate integre alcune decorazioni floreali e parte del disegno centrale, dove il bianco e il nero vengono sostituiti dalla policromia. Doveva trattarsi della decorazione pavimentale di un triclinio.
Per quel primo mosaico gli archeologi hanno avuto la possibilità di allargare lo scavo e approfondire lo studio dell’area e del mosaico, per il quale il Comune ha già messo a bilancio 50.000 euro per lo strappo e il restauro.
Invece non c’è nulla di deciso per questa nuova porzione di mosaico che sta venendo alla luce.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui