Locale troppo rumoroso. Imposta chiusura alle 24

Rimini

SAN MAURO MARE. Problemi per il “Tequila Blues”, noto locale a San Mauro Mare. Il Comune di San Mauro ha emesso un’ordinanza che lo obbliga alla chiusura a mezzanotte e ne vieta l’apertura da mezzanotte alle 7 di mattina. Il provvedimento ha un impatto limitato nell’attuale periodo invernale. Ma la questione sarà più difficile da dipanare in estate, soprattutto per la posizione del locale, vicino ad appartamenti e strutture ricettive ovviamente affollate nel periodo vacanziero.

Miccia accesa nel 2016

Tutto nasce dalle segnalazioni dei vicini, una proprietaria di un immobile e un albergo residenziale, che hanno presentato reclami alla polizia municipale e all’Arpa contro il rumore notturno, causato dalla musica e dagli avventori esterni. I rilievi di Arpa, effettuati già nel 2016, avevano evidenziato “un netto superamento del limite di immissione differenziale notturno”, tanto da vietare l’utilizzo di strumenti acustici e musicali, e obbligare il locale alla chiusura anticipata a mezzanotte.

Risanamento acustico bocciato

Contestualmente i gestori dovevano presentare un piano di risanamento acustico per ovviare al problema. Piano che il locale ha presentato ma non è risultato efficace, sempre secondo i controlli successivi di Arpa, che evidenziavano, in una verifica sul posto avvenuta nell’agosto scorso, lo sforamento della rumorosità dovuta in particolare agli avventori all’esterno. Il locale, inoltre, era stato sanzionato per avere trasmesso musica all’1 di notte quando non poteva.

Chiusura imposta alle 24

Per tutte queste ragioni, il Comune ha emesso un’ordinanza che limita l’apertura del locale fino a mezzanotte. Il provvedimento rimarrà in vigore fino a quando il locale non presenterà un nuovo piano di impatto acustico, che dovrà essere valutato sempre da Arpa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui