Nasce in città una scuola di escursionismo

CESENA Nasce in Romagna (e più precisamente a Cesena) la Scuola Italiana Escursionismo. La sfida lanciata è quella di realizzare un punto di riferimento italiano della educazione e preparazione alla pratica dell’escursionismo in montagna. E’ stata lanciata da un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche e tecnici, attraverso la costituzione di una Associazione di promozione sociale.

Si chiama “Scuola Italiana Escursionismo – Mountain Club Italia” ed ha scelto di fissare le sue basi a Cesena.

I fondatori sono professionisti e tecnici dell’escursionismo in montagna, legati da amicizia e passione, con un’esperienza di oltre 15 anni nell’accompagnamento escursionistico in natura e nella didattica nei corsi di formazione per professionisti e appassionati. E’ grazie a loro che si sono formati molti dei frequentatori romagnoli di sentieri di montagna.

Il presidente è Fiorenzo Rossetti: parla di una struttura che vuole mettere in mano ai cittadini (a volte troppo distratti e infossati in città), gli strumenti tecnici e culturali per esplorare, attraverso l’escursionismo, le montagne vicine (l’appennino Tosco Romagnolo) come quelle un po’ più lontane (come le Alpi). Non solo camminare, ma anche per scoprire e comprendere i tesori naturalistici e storico-culturali di luoghi ricchi di biodiversità, di valori e di grande bellezza.

L’Associazione si vuol rendere subito operativa, e dal 20 settembre prossimo partirà un corso di escursionismo base proprio rivolto a chi vuole iniziare questa appagante attività o intende perfezionarsi e unirsi a nuovi amici con la stessa passione. Basta consultare la pagina Facebook o chiamare il 338/2151442.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui