"Musica a manovella": grande successo per Vinicio Capossela a Villa Silvia

Rimini

CESENA. Domenica scorsa a Villa Silvia-Carducci, a Lizzano, sui colli di Cesena, l’evento con Vinicio Capossela ospite e protagonista di una giornata tutta dedicata alla musica meccanica, è stato un grande successo. Più di cinquecento persone hanno riempito l’area spettacoli della Villa, e hanno applaudito il cantautore che si è esibito in “Musica a manovella”. Il titolo della serata, mutuato da uno dei dischi più celebri dell’autore, racconta bene il clima e lo stile della serata: chiacchiere e canzoni accompagnate anche da strumenti musicali meccanici, con pezzi “suonati” e arrangiati da Marco Gianotto, con l’organizzazine di Ammi – Associazione Italiana Musica Meccanica.

Una vecchia amicizia, quella di Vinicio Capossela con l’AMMI e Villa Silvia-Carducci. Infatti, risale al 2009 la collaborazione che vide il cantautore utilizzare un organo di barberia suonato da Samanta Balzani e appartenente alla collezione di Ammi per accompagnarsi in alcuni momenti del Solo Show, suo recital portato con grande successo in alcuni dei teatri più celebri d’Italia, dal Sistina di Roma agli Arcimboli di Milano, dove ha registrato il tutto esaurito. E anche nel radio-racconto Il Gigante e il Mago, scritto e interpretato da Capossela e andato in onda su Radio Rai 2, l’organetto dell’Ammi ha dato il suo contributo.

L’incasso della serata è stato interamente devoluto alla conservazione degli strumenti musicali meccanici del museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui