Il mondo della musica piange Marco Tamburini

Moto

CESENA. E’ morto due ore dopo un incidente avvenuto mentre era in sella alla sua Honda.

Il trombettista Marco Tamburini, 56 anni da compiere oggi, è un cesenate famosissimo nel panorama jazz internazionale: aveva collaborato con star della musica come Enrico Rava, Paolo Fresu, Steve Coleman, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri.

Nato a Cesena e fino ad alcuni anni fa residente a Sant’Egidio (dove aveva anche insegnato musica alle medie) la sua ricca discografia conta centinaia di titoli, una decina dei quali anche in veste di leader.

Si è esibito nei locali più famosi: dal Blue Note di Milano, il Birdland di New York, il Sunset Club di Parigi e il Teatro Megarodi Atene.

La sua intensa attività in ambito jazzistico (la sua passione) non gli ha impedito di salire anche sul palco di icone pop come turnista (il suo lavoro): da Raf a Vinicio Capossela fino a Jovanotti. Con la sua sezione fiati ha accompagnato anche George Michael e Grace Jones nelle edizioni 2000 e 2004 del Pavarotti International. Nel 2010 ha realizzato con Lorenzo Cherubini la nuova colonna sonora per il film ‘Sangue e Arena’ con Rodolfo Valentino edito dalla casa discografica Ermitage per il Gruppo L’Espresso con la produzione di Gianni Salvioni. Attualmente era docente di Musica jazz al conservatorio “Venezze” di Rovigo.

Lo schianto è avvenuto alle 19,35 di ieri nel sottopasso di via Zanardi: la moto di Tamburini si è scontrata con uno scooter Liberty 125 e, nelle carambola, è rimasto coinvolto un altro scooter. E’ stato trasportato al Maggiore in condizioni disperate ed è spirato un paio d’ore dopo il ricovero.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui