“Guadagnare Salute in Romagna”

CESENA. In occasione della Wellness Week, l’Ausl della Romagna organizza un convegno pubblico e una camminata di gruppo per promuovere scelte di salute e contrastare lo sviluppo delle malattie croniche degenerative che in Romagna interessano un quinto della popolazione.

Malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete: si tratta di malattie croniche che hanno in comune alcuni fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione, sovrappeso e obesità, sedentarietà) legati, in gran parte, a comportamenti individuali modificabili.

Sabato in occasione della Wellness Week, i Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl della Romagna promuovono a Cesena “Guadagnare Salute In Romagna”, un evento pubblico dedicato al progetto dell’Ausl “Gins – Gruppi In Salute”.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 9 nella Sala Convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena. Si parlerà dei corsi di formazione gratuiti realizzati per “formare” cittadini promotori della salute a tavola e dell’attività fisica, delle iniziative di socializzazione messe in campo, delle abitudini alimentari dei romagnoli e della possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Sarà inoltre presentato il nuovo sito dedicato al progetto www.gins.auslromagna.it

A seguire, alle ore 12, partirà una camminata di gruppo – della durata di circa 40 minuti –  guidata dai volontari Cai che sarà intervallata da uno spuntino gratuito preparato dai partecipanti al corso Gins “Educhef” al Circolo Arcobaleno del Quartiere Vigne.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui