Zambelli si fa rispettare in Bretagna

Rimini

PORNICHET. Parte forte il 2014 di Michele Zambelli. Il giovane skipper forlivese, che l'anno scorso ha portato a termine la prestigiosa e difficile Mini Transat, sulla nuova barca a disposizione (Fontanot ITA788) ha ottenuto un ottimo secondo posto nella “Lorient Bretagne Sud Mini”, regata di 115 miglia dedicata alla classe mini da correre in doppio tra isole e canali del nord ovest francese. Zambelli (23 anni) era in coppia con Aymeric Chappelier, lo skipper francese che nel 2013 ha vinto con la stessa barca la regata Les Sables-Azzorre-Les Sables.

Una cinquantina gli scafi al via, ma da subito la classe proto (nella quale figura Fontanot) ha preso vantaggio sulle barche di serie. E più di tutti l’italiano Giancarlo Pedote su Prysmian (Mini molto innovativo con lo scafo a prua tonda) che è andato a vincere con un grosso margine. Michele si è giocato tutto nel finale ed è arrivato secondo (alle 3.40 di domenica notte) con meno di due minuti di vantaggio sul terzo, dopo oltre diciotto ore di regata. Primo e secondo un italiano quindi: un risultato che dalle parti della Bretagna, terra di grandi navigatori d’altura, forse non si era mai visto.

«Questa barca è una bomba», commenta a fine gara Zambelli, «ma non è facile da regolare. Quando abbiamo trovato il giusto assetto dell’albero abbiamo superato i nostri avversari».

E adesso? «Adesso si torna in Italia. Sabato dovrei essere al via del Gran Premio d’Italia che parte da Genova. Sulla nuova barca ci sarà da lavorare ma il riscontro finora è molto positivo».

In estate poi c’è la Les Sables-Azzorre-Les Sables, dove Michele vuol ben figurare. Nel frattempo si dedicherà anche al corso di vela sul Mini dove mette a disposizione degli allievi tutta la sua esperienza.

Fontanot ITA788 ha come sponsor la ditta Fontanot di Rimini e la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, e corre con i colori di Isal (Associazione per la ricerca sul dolore). L’obiettivo principale resta la Mini Transat del 2015.

Domani sul Corriere Romagna  "Aria di Mare".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui