Campionato d'inverno, domenica si assegnano i titoli del Ravenna Yacht Club

Rimini

RAVENNA. La sfida è ancora aperta al 36esimo Campionato d’inverno del Ravenna Yacht Club che domenica 25 febbraio ha in programma l’ultima giornata a Marina di Ravenna. Domenica 11, in una giornata di sole, freddo pungente e 6-8 nodi di maestrale, si sono svolte due prove. Nella prima la bandiera nera ha lasciato fermi alla boa alcuni equipaggi squalificati in partenza. Il vento un po’ ballerino e una corrente da nord di 2-3 nodi hanno influenzato le scelte tattiche delle imbarcazioni; sia nella bolina che la poppa di entrambe le regate si sono visti ripetuti cambi di posizione al vertice. I due Farr 40 che hanno optato per una partenza conservativa hanno dovuto lottare per tutta la prima bolina con i diretti avversari come il Querida, il Vismara 40 di Guido Pasolini, per la prima volta iscritto al Campionato di Ravenna ma anche con imbarcazioni più piccole come il velocissimo Solaris 36 Intrepid Widz di Marco Della Rosa e Fragolina il twelve One design di Omero Giangrandi, ma anche Mr. Hide il piccolo Prototipo appena restaurato da Marco Rusticali e Overall, il libera di Michele Capra che dopo aver regatato un paio di anni nelle acque del Tirreno è tornato in Adriatico.

Comunque i Farr 40 non hanno tradito le aspettative e si sono spartiti le vittorie sia in reale che in compensato, Irina di Guglielmo Maurizio nella prima prova e Shear Terror di Pieralberto Setti e Cesare Salotti nella seconda.

Nella classe crociera invece le due prove sono andate Valentina 4, il Bavaria 42 di Mauro Tinti che con queste due prove è arrivato a pari punti con Apache, il Delta 120 di Stefano Maranesi, riaprendo i giochi nella classifica overall crociera.

Per le classifiche della classe regata i giochi si sono abbastanza definiti ma ancora accese sono le classifiche Overall in tempo compensato dove il Farr 40 Shear Terror ha consolidato la sua prima posizione mentre la seconda e terza posizione è ancora aperta tra Overall, il Farr 30 Malafemmina ed il Farr 40 Irina, tutti a distanza di pochi punti. Co la settima prova, poi, ci sarà un ulteriore scarto che rimescolerà nuovamente le classifiche.

Per i minialtura Mr.Hide si è portato alla testa del gruppo ma a solo un punto di distacco c’è il J70 Calvi Network è poco distaccato troviamo il Melges 24 Wadadli.

Tutte le classifiche sono consultabili sul sito ravennayachtclub.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui