Pezzilli e Muccino brillano negli Optimist, nei 420 grande prova per il duo Giondi-Gatta

Rimini

RAVENNA. È partita nel migliore dei modi la stagione per i giovani velisti romagnoli. Lorenzo Pezzilli ha vinto nei Cadetti, Ilan Muccino ed Edoardo Bocale sono saliti rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio negli Juniores. I giovani timonieri del Circolo Velico Ravennate hanno trionfato nella prima tappa del più affollato circuito velico riservato alla classe Optimist, il Trofeo Kinder+Sport che ha esordito a Termoli e che approderà a Marina di Ravenna da 19 al 21 giugno, per la terza tappa.

I portacolori del sodalizio ravennate hanno imposto la loro leadership sul resto della flotta italiana che, in occasione del primo appuntamento di campionato, era rappresentata da oltre 200 timonieri.

Ottimi piazzamenti raggiunti anche dai colleghi dell’XI Zona. Nei Cadetti sono arrivati il 5 ° posto di Tommaso Fabbri (Cn Cervia) e il 7° di Maxime Winand (Cn Cesenatico), con tre velisti dell’XI Zona nelle prime dieci posizioni. Appena fuori dalla top ten, Gianmichele Bartolini e Giacomo Guardigli, entrambi del Cn Cervia che hanno concluso rispettivamente all’11° e 13° posto.

Classifica cortissima ai vertici negli Juniores con Ilan Muccino che è giunto 2° a pari punti con il 1° ed Edoardo Bocale che si è piazzato 4° a pari punti con il 3°.

Sul fronte 420, buona la prima per il doppio femminile formato da Sofia Giondi (Cn Cervia) e Giulia Gatta (Cn Savio) che nelle acque di Rosignano Marittimo, Livorno, ha ben figurato tra gli oltre 100 equipaggi scesi in acqua in occasione della prima regata nazionale Classe 420 con la quale è partita la corsa alle qualificazioni per i campionati Europei e Mondiali di classe. Con un 3, un 4 e un 5 in attivo su quattro prove complessivamente disputate nella due giorni di regate, le due veliste si sono piazzate settime nella classifica overall e 2° equipaggio femminile a pari punti con il primo.

Seguono al 16° posto Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (Cv Ravennate), protagonisti di un secondo e terzo di giornata, ma più discontinui nei risultati rispetto alle compagne.

La seconda delle quattro regate nazionali 420 si svolgerà a Crotone dal 4 al 6 aprile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui