Neve e pioggia, una domenica con precipitazioni da record in Romagna: maltempo fino a questa sera VIDEO

Una notte di abbondanti precipitazioni nevose e piovose in tutta la Romagna, con le previsioni meteo dei giorni scorsi pienamente confermate. Appennino imbiancato come ai tempi migliori: ora è davvero inverno, come dimostra il video di Emilia-Romagna Meteo sulla abbondante nevicata di domenica notte a Sant’Agata Feltria.

Maltempo fino a questa sera

Come riporta Meteo Pedemontana Forlivese, oggi sarà un’altra giornata decisamente piovosa su pianure e coste con qualche rovescio sparso, da evidenziare le abbondanti nevicate sui settori appenninici. Zero termico visto più alto negli ultimi aggiornamenti serali quindi la neve cadrà da 300/500 metri a seconda delle zone per poi risalire nel pomeriggio ovunque sopra i 500 metri. I fenomeni insisteranno per tutta la mattinata per poi diradarsi nella seconda parte del giorno. Cessazione dei fenomeni in serata.

Allerta gialla fino a mercoledì

 Si estende fino all’inizio di mercoledì 25 gennaio l’allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica e idraulica in Romagna. Come sottolinea Arpae, domani martedì 24 gennaio, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nei tratti vallivi dei bacini romagnoli. Nelle zone montane-collinari centro-orientali saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nella nottata non si escludono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione dello stato di criticità in corso. Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto nelle successive 48 ore.

Nel video Meteo Pedemontana Forlivese, Bagno di Romagna imbiancata nella notte tra domenica e lunedì.

Quanta pioggia in 24 ore

Come riporta il sito Emilia-Romagna meteo, tantissima la pioggia caduta dalla mezzanotte di domenica sulla Romagna meridionale: si superano i 65 mm a Ponte Santa Maria Maddalena, Novafeltria, 55 mm a San Giovanni in Marignano, 53 mm a Cattolica, 52 mm a San Clemente, 51 mm a Villa Verucchio e 49 mm a Monteleone.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui