Nella ex colonia di Cesenatico trovati 5 senzatetto e 8 cani

L’ex Colonia San Francesco, tra la spiaggia e via Pian del Carpine a Ponente, trovata occupata da 5 senzatetto e 8 cani. Vivevano nel più totale disordine e con grossi problemi igienico sanitari. A identificare gli occupanti della colonia dismessa già al centro di episodi analoghi sono intervenuti la polizia locale e i carabinieri.

Con le forze dell’ordine era presente anche chi ha le chiavi dell'immobile, che tramite il liquidatore della società proprietaria ha provveduto seduta stante e sotto la vigilanza degli agenti a murare tutti i possibili accessi della colonia, come porte e finestre, per impedire che gli abusivi tornino ad occuparla o che ne arrivino di nuovi. Resa anche inutilizzabile la scala di sicurezza.

In alcune stanze della malandata ex colonia da anni non più funzionante, gli occupanti avevano ricavato alloggi precari quanto di fortuna, che utilizzavano come alloggio e bivacco notturno. Nella struttura gli agenti hanno accertato uno stato di evidente degrado, con le stanze munite di fornelletti, vasellame e barattoli coi quali si mettevano a cuocere il cibo; la presenza di locali sporchi e con oggetti ammassati nella più totale incuria, senza acqua e senza traccia di servizi igenici. Un nigeriano ha dichiarato agli agenti di lavorare come lavapiatti in un hotel e come la notte precedenti i controlli avesse dormito in hotel.

Le persone identificate sono 4 nigeriani tra i 23 e i 34 in regola con i permessi di soggiorno eun calabrese quarantenne, già noto per situazioni analoghe, e che teneva con sé, liberi di girovagare allo stato brado dentro il recinto della colonia fronte mare, otto cani di media taglia. Nei giorni precedenti i bagnanti e frequentatori della zona avevano segnalato anche una certa aggressività dei cani presenti, che uscivano dal cancello. I cani sono muniti tutti di microchip. Sono stati mantenuti ancora in attesa di altra sistemazione nella struttura per evitare che si disperdessero per strada. Intanto sono stati contattati la protezione animale e il canile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui