Natale, Romagna in festa, ma non di piazza

Archivio

L a Romagna ha voglia di festeggiare, ma deve rinunciare come tutti, alle feste in piazza già annunciate: l’aumento dei casi di Covid invita alla prudenza... Le proposte per divertirsi comujnque non mancano, specie al chiuso dove è possibile controllare gli accessi e richiedere il green pass e la mascherina FFP2. Prima di recarvi all’evento scelto, controllate però che si svolga realmente: alcuni potrebbero essere annullati nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

Rimini e il Riminese

A Rimini non è Natale senza il rituale del presepe: da ieri si può ammirare il presepe vivente di Miramare. Info: www.presepemiramare.it. La Natività sarà allestita anche all’Arco d’Augusto e in Darsena. Impossibile non immergersi nelle suggestive atmosfere dei mercatini di Natale, in centro storico, fino al 6 gennaio.

E oggi, 24 dicembre, si potrà respirare “L’incanto della notte di Natale” al Tempio Malatestiano con l’Orchestra d’archi Rimini Classica in preparazione della messa (ore 23). Info: www.riminiclassica.it. Il Natale a Rimini è anche cultura: per “Francesca 2021”, dal 29 dicembre, il Museo della Città ospita la mostra “La Commedia immaginata”. Info: 0541 793851. Aperture straordinarie e gratuite del Fellini Museum e del Teatro Galli. A inaugurare il nuovo anno al Galli sarà poi l’opera buffa “Don Pasquale” (1, 3, 4 gennaio, 3, 4).

Info: www.riminiturismo.it.

Riccione Christmas Star 21-22, invece, è il Natale della Perla Verde, tra luci scenografiche, musica, suggestioni e lo show della neve.

La magia del presepe di sabbia e di quello di ghiaccio rivive a Bellaria. Senza tralasciare le note natalizie (in piazza Don Minzoni, alle 16): il 26 Antonino con il suo tour delle feste, il 2 gennaio Dolcenera e il 6 lo show di Cristina D’Avena.

Imola all’insegna della musica

Le festività natalizie per Imola sono all’insegna delle luci, della cultura, della musica e del pattinaggio; mancheranno, invece, i fuochi artificiali nella Rocca a fine anno. Se le strade del centro da sabato 4 sono illuminate con le tradizionali luminarie, a cui si aggiungono anche quelle dedicate ai versi delle canzoni “Sally” di Vasco e “Mondo” di Cesare Cremonini, prossimi performer all’autodromo nell’estate 2022, nello spazio esterno all’ex Circoli è allestita, fino al 16 gennaio 2022, la pista per pattinare sul ghiaccio.

Altro momento suggestivo è la proiezione luminosa sulle facciate degli edifici del centro curata dall’associazione App & Down. Associazione che dal 24 dicembre al 1 gennaio organizza anche “Natale zero pare” con concerti e spettacoli per tutte le età, al Mercato ortofrutticolo. Altro momento tradizionale è quello dedicato allo shopping: anche il 24 c’è il Mercatino di Natale nella galleria del centro cittadino.

La musica è protagonista con i concerti dell’Accademia pianistica tra cui il Concerto di Natale della Filarmonica imolese allo Stignani il 24 dicembre alle 21 e il 26 dicembre alle 15.30, e quello della Corale Perosi il 26 dicembre alle 21 nella chiesa dell’Osservanza.

Verso Capodanno, nella serata di mercoledì 29 dicembre (17.30), sul palco del teatro Stignani va in scena lo spettacolo di danza del balletto di Roma “Astor un secolo di tango”. Non manca, in conclusione del periodo di festività, l’appuntamento con i più piccoli con la consegna in piazza delle calze della Befana il pomeriggio del 6 gennaio. L’ingresso gratuito è a prenotazione obbligatoria allo 0542 25747.

www.comune.imola.bo.it

Ravenna e Dante

Il Natale a Ravenna parla di Dante, con un invito: “Segui la tua stella”. Il simbolo che chiude le tre cantiche della “Divina Commedia” è il filo conduttore delle manifestazioni. A valorizzare il patrimonio artistico della città, ci sono le videoproiezioni “Visioni di eterno”: a San Vitale “Il dono dell’imperatrice” rende omaggio ai mosaici, mentre a San Francesco “La luce delle parole” ricorda Dante Alighieri (rispettivamente dalle 17.30 e dalle 18.30 alle 22). “La luce delle parole” è anche il titolo delle luminarie che dallo scorso anno impreziosiscono le vie del centro con i versi della “Commedia”.

La Biblioteca Classense propone due mostre dedicate al poeta: “Il cammino dell’eroe” racconta attraverso libri e illustrazioni alcuni dei cammini più celebri dell’umanità; “Dante e Faruffini” narra lo speciale legame fra Dante e il pittore. Al Museo Nazionale una selezione di disegni ispirati alla “Commedia” di grandi artisti del passato, da De Chirico a Guttuso.

Il 1° gennaio alle 18, Capodanno a teatro con “Christmas soul” e il concerto gratuito di Emmanuel Job & Gospel Reunion (prenotazione obbligatoria).

Forlì, musica e teatro

Sono diversi gli eventi che a Forlì e in provincia tengono compagnia per il periodo natalizio, a cominciare dalle luminarie del centro storico. Al Museo Archeologico di Forlimpopoli si possono ammirare le tavole di “Vivere. Storie di umana bellezza” di Ugo Bertotti. Forlì Musica presenta il 28 dicembre (ore 21) la pianista Gile Bae al teatro Fabbri. Ma ci sono anche occasioni per chi ama il teatro: al Mentore di Santa Sofia c’è “Un topo, due topi, tre topi... Un treno per Hamelin” (7 gennaio) mentre a Meldola, al Dragoni, è possibile applaudire Paola Quattrini con “Oggi è già domani” (5 gennaio). E per chi ama i presepi, sono moltissime le occasioni: fra tutte, ricordiamo il Presepe nella solfatara a Predappio Alta (24 dicembre-30 gennaio) e Portico, paese dei presepi fino al 6 gennaio.

Cesena, Cesenatico e dintorni

Al teatro Verdi gran gala “Biancaneve e i 7 nani”. Alle 21 al teatro Bonci “Blu infinito”, ammaliante spettacolo di danza acrobatica, performance antigravitazionali, illusioni ottiche per fluttuare nel mare con Evolution Dance Theater (0547 355959). Il 5 gennaio “Befana rock” al Vidia.

A Cesenatico lo scenario più suggestivo è sul porto canale accolti dal Presepe sulle barche e dalle luminarie mai così tanto sfavillanti. Il 1° gennaio dalle 15.30 spettacolo su trampoli. La festa del 31 comincia a teatro alle 21 con il varietà “Grand soirée cinema” (370 3008403) Capodanno anche all’Energy di Valverde dalle 21 alle 6 (338 6447956).

A Gambettola al Foro Boario c’è il “Grande presepe meccanico” dedicato a Federico Fellini; il 1° gennaio alle 17 auguri a teatro con il Quartetto d’archi Fauves. A Savignano il 6 gennaio “Befana rock”. A Longiano il 6 la Befana arriva in piazza, i Pasquaroli a teatro di sera. Longiano dei presepi avvolge fino al 9 gennaio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui