Natale a Savignano, domenica il presepe vivente

Proseguono i tanti appuntamenti del Natale di Savignano sul Rubicone. Dopo la tre giorni della Fiera di Santa Lucia che nonostante il maltempo ha visto scendere in piazza le associazioni di volontariato e culturali, i commercianti, gli artisti e i singoli cittadini che hanno contribuito a costruire il programma coordinato dall’Amministrazione Comunale, con la giornata di domenica 18 dicembre si torna in piazza.

Di prima mattina spazio al mercato ambulante, a recupero del mancato mercato di martedì 13 dicembre che ha lasciato posto al mercato della fiera.

In piena sintonia con il periodo natalizio, ben due presepi viventi arricchiranno la domenica precedente il Natale. Lo storico presepe a cura dell’Asilo Vittorio Emanuele II, si svolgerà in notturna, a partire dalle 18 sul sagrato e nella chiesa di Santa Lucia, in piazza Borghesi. Presepe vivente anche a Fiumicino dove, dalle 16 alle 18, prenderà vita una spettacolare rievocazione itinerante per le vie del quartiere, che si concluderà presso il Santuario Beata Vergine Delle Grazie. Sempre domenica 18 dicembre sarà aperto al pubblico il Presepe Sparaventi, allestito per la prima volta in Romagna, e precisamente nella sacrestia della pieve di San Giovanni in Compito. Sarà possibile abbinare la visita al Presepe con le visite guidate al Museo archeologico “don Giorgio Franchini” (alle 15.30) e alla Pieve romanica di San Giovanni in Compito (alle 16.30). Aperto al pubblico anche il tradizionale presepe meccanico di Castelvecchio, nel chiostro della chiesa Natività di Maria Santissima (aperto nei giorni festivi e su richiesta nei feriali).

Sul fronte mostre, si potrà cogliere l’occasione per vedere la toccante Home sweet home. Diversamente abili, 17esima edizione della mostra a cura del centro diurno socio riabilitativo don Oreste Benzi San Tomaso di Cesena e Comunità Papa Giovanni XXIII. L’allestimento sarà visitabile con orario 17-19 al piano terra della Vecchia Pescheria, in corso Vendemini 51.

Anche nei quartieri cittadini non mancano le iniziative. In particolare il Natale in piazza Falcone propone per domenica 18 dicembre il Mercatino dei Piccoli a Natale (ore 9, piazza Falcone), a cura della Consulta Quartiere Cesare.

Tripla scelta per la serata. Alle 21 la sala Allende (corso Vendemini, 18) ospiterà lo spettacolo “Nella città, l’inferno”, adattamento teatrale di Stefano Naldi portato in scena dalla compagnia Teatro delle Forchette. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Donne Spi Cgil Cesena, insieme alla Camera del Lavoro Cgil Cesena, con il Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e la collaborazione di Voce Amaranto Aps. L’ingresso è gratuito, è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0547 642111 oppure scrivendo un’email a ce.segreteria@er.cgil.it. Nel salone della parrocchia di Castelvecchio, in via Castelvecchio 107) alle 20.45 Tombola solidale a cura delle associazioni Amici di don Baronio e Una goccia per il mondo. Gradita prenotazione al numero 333 8553078. Proseguono infine le proposte sul grande schermo del Cinema Moderno. Alle 15 è in programma Lo schiaccianoci e il flauto magico e alle 20.30 L’ombra di Caravaggio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui