Natale a Cesena: letture per bambini alla Malatestiana

In occasione delle festività, dall’Immacolata fino alla festa della Befana, la Biblioteca Malatestiana propone “E che Natale sia”, ben cinqueappuntamenti per bambini e ragazzi che viaggeranno tra le magiche pagine della letteratura e le note musicali più sognanti che contribuiscono a rafforzare la magia della festa più bella dell’anno. Dopo il primo e partecipato appuntamento di domenica 11 dicembre con Alfonso Cuccurullo che ha narrato il “Canto di Natale di Dickens”, si proseguirà alla Biblioteca Ragazzi domenica 18 dicembre, ore 17, con “Il mistero di Natale” a cura di Laura Fuzzi, che illustrando l’avventura con i fumetti aiuterà i piccoli partecipanti a risolvere il mistero che rischia di far saltare il Natale.

le

Due storie diversissime ma con un punto in comune interesseranno il terzo appuntamento in programma per venerdì 23 dicembre, sempre alle ore 17. Si tratta dello “Schiaccianoci”, tratto dalla novella di Homann: giocattoli meccanici, magie, ingranaggi, inventori, e della “Casa che volava”, racconto sempre di magia, ma intriso dell’elemento aria, una fiaba moderna sul confine tra leggerezza e pesantezza. Narrazione con oggetti, suoni e immagini per bambini e ragazzi dai 9 agli 11. Come Humpty Dumpty, di “Alice attraverso lo specchio”, festeggia sempre il “non compleanno”, alla Malatestiana si festeggia “Il giorno del non-capodanno” venerdì 30 dicembre, alle ore 19, con tre storie inventate su altrettanti ultimi giorni ed ultime notti dell’anno. Una narrazione itinerante divisa in tre tappe dove i bambini dai 5 agli 11 anni saranno accompagnati da Valentina Donati, Antonio Salerno e Giuseppe Viroli attraverso queste storie tutte accomunate dalla speranza.

Ultimo appuntamento giovedì 5 gennaio, ore 17, nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana con “Senti chi canta” dove, Stefano Bordogli, Lara Mengozzi e Alessandro Amerio restituiranno vita ai personaggi silenziosi del Natale raccontando la loro storia in uno spettacolo ricco di canzoni, letture e giochi di parole. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del maestro Marco Versari.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. È gradita la comunicazione scrivendo a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it. Per ulteriori informazioni è possibile consultata la pagina dedicata sul sito di Cesena Cultura.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui