Nata la Visit Cesenatico Academy, legame turistico tra Comune e operatori

È nata oggi la Visit Cesenatico Academy, un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per rendere ancora più saldo e innovativo il legame tra l’assessorato al turismo e tutta la filiera degli operati privati. L’Academy è un progetto di formazione e affiancamento sviluppato in collaborazione con l’agenzia Happy Minds di Ravenna che arricchisce il portale di destinazione Visit Cesenatico di una nuova sezione che ha l’obiettivo di trasformare le informazioni sulla città, i servizi e, soprattutto gli eventi, in leva per la comunicazione promozionale e commerciale degli operatori del turismo. L’incontro ha favorito l’incontro e lo scambio su due temi centrali per il racconto della destinazione: da un lato, la condivisione di materiali cartacei, tra cui il calendario dei grandi eventi, sempre utili a dare un’informazione semplice e puntuale; dall’altro, nuovi strumenti nativi digitali per vivere appieno le opportunità di comunicazione, aperte dal web e dai canali social.

L’Academy è una nuova sezione del portale Visit Cesenatico che nasce come spazio di dialogo continuo tra operatori e servizi turistici. Il nuovo spazio ospita moduli formativi per cercare di promuovere al meglio l’offerta di Cesenatico seguendo strategie e obiettivi comuni e condivisi. Formazione, co-progettazione e condivisione sono le parole chiave che guidano il progetto che porta a creare una vera e propria area di e-learning turistico in cui gli operatori potranno rimanere informati e allineati sulle politiche di sviluppo della destinazione.

Con il lancio dell’Academy saranno già disponibili tre moduli formativi su ecosistema digitale, brand identity di Cesenatico, tecniche e strumenti per promuovere la propria attività online, prodotti, esperienze turistiche e traveller personas. Completando i corsi, gli operatori potranno scaricare gli attestati di partecipazione e prossimamente anche fregiarsi del titolo di ambasciatore turistico con il badge Cesenatico Ambassador offrendo così un incentivo divertente per rimanere aggiornati e informati. Infine, possono esprimere opinioni, consigli e desideri per lo sviluppo dell’Academy e delle strategie di destinazione nell’area partecipativa “La tua opinione”. Durante l’incontro è stato consegnato ai partecipanti un kit di benvenuto contenente materiale utile agli operatori turistici come locandine e guide da utilizzare nelle loro attività commerciali

«Abbiamo lavorato per molto tempo al progetto dell’Academy insieme ad Happy Minds e siamo felici di averla presentata alla città. Credo che uno dei significati più importanti dell’Assessorato al Turismo sia proprio quello di operare in sinergia con tutti gli operatori della filiera turistica: l’Academy è un modo innovativo, smart e al passo con i tempi per farlo. Cesenatico è una città che vive di due anime, compresenti e complementari. La sua tradizione e la sua storia vanno di pari passo con l’innovazione che si rispecchia non solo nel progresso turistico ma anche in un nuovo modo di comunicare. Stiamo lavorando su questo da tempo e siamo convinti che l’Academy possa farci fare un grande salto di qualità», il commento dell’assessora Gaia Morara.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui