Mystfest, è il giorno del Gran Giallo di Cattolica

Cultura

Giallo, giallo e ancora giallo.  Il festival internazionale del Giallo e del Mistero di Cattolica si concentra sulla scrittura dedicando il palcoscenico ad alcune novità letterarie in fatto di noir, mistero, thriller e spy stories. Sabato 26 giugno, alle 21, sul palco di MystFest in Piazza 1° Maggio saranno protagonisti gli ultimi lavori di Barbara Baraldi,  Massimo Carlotto, Franco Forte e Vincenzo Vizzini e Diego Lama.  Autrice di thriller tradotta in vari Paesi, tra cui Germania, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti, fumettista (anche per Dylan Dog), già vincitrice del premio Gran Giallo città di Cattolica, Barbara Baraldi presenta il suo ultimo natoLa stagione dei ragni (Giunti Editore);  Massimo Carlotto, tra le migliori penne del noir internazionale oltre che drammaturgo, sceneggiatore, saggista, inventore della serie Marco Buratti detto l’Alligatore, e componente della Giuria del Premio Gran Giallo presenta E verrà un altro inverno (Nero Rizzoli Editore); Franco Forte, direttore delle collane Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania,  collaboratore alle serie RIS – Delitti imperfetti e Distretto di polizia Vincenzo Vizzini, autore del manuale bestseller Come si scrive un racconto, firmano e presentano insieme il thriller ambientato nella Sicilia del ventennio fascista L’uranio di Mussolini (Mondadori Editore); Diego Lama, l’unico scrittore ad avere vinto nello stesso anno, il 2015, il Premio Gran Giallo città di Cattolica e il Premio Tedeschi, presenta Tutti si muore soli (Mondadori Editore), la prima avventura del commissario Veneruso.

          Dopo aver ripercorso con gli autori le storie delle loro opere, sarà la volta di rivelare i nomi dei vincitori del XLVIII Premio Gran Giallo città di Cattolica, il primo premio dedicato al giallo e al mistero che vede una giuria composta da grandi nomi della letteratura contemporanea: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.           Nella stessa serata verranno assegnati altri due importanti riconoscimenti: il Premio Alberto Tedeschi 2021 assegnato a Il canto della falenalegal thriller di Maria Elisa Aloisi, che sarà in edicola da luglio 2021 per i Gialli Mondadori e il premio Alan D. Altieri 2021, assegnato dalla redazione di Segretissimo Mondadori alla spy story Il pozzo dei soldatidi Simone Farè, in edicola dal prossimo mese di agosto.

          Alle 18 l’ultimo appuntamento con i Gialli sotto l’ombrellone. Gli incontri con gli autori si svolgeranno questa volta nello stabilimento Zona 34 (Lungomare Rasi Spinelli) e vedranno protagonisti Elisa Bertini e Franco Forte autori di La banda degli invisibili e la recita maledetta (Mondadori Editore) e Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff che presenteranno Il paradosso dell’arciere, Il Giallo Mondadori n.3204 di giugno 2021. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti. INFO: www.mystfest.com; @MystFest è anche su Facebook ed Instagram

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui