Musica, cibo e diritti. A "SanTRap" arriva il rapper Ensi

Archivio

Musica e cibo insieme per un dialogo intergenerazionale e interculturale. Con “SanTrap” e “D(i)ritti a tavola” la musica torna protagonista a Santarcangelo e diventa strumento di dialogo intergenerazionale e interculturale per eccellenza. Questa sera il primo appuntamento è con la musica trap, rap e hip hop con il ritorno di “SanTrap”, la serata dedicata ai più giovani ideata da FoCuS, nell’ambito del progetto l’Arca di Santarcangelo e della rassegna Natalizia LòMM. Dalle 20 sul palco del Lavatoio si esibiranno Cloud, Haze, Jack the Trick, Personal; previsto anche un momento di open mic aperto anche ai più giovani, mentre a chiudere la serata sarà Ensi, il rapper che grazie alle sue doti per il freestyle ha guadagnato anche le grandi scene internazionali. Classe 1985, Ensi con il freestyle è diventato una vera e propria icona del genere e, grazie alle sue capacità, ottiene per oltre dieci anni le vittorie negli eventi più significativi del settore diventando per tutti il simbolo di questa disciplina.

Gli appuntamenti continuano domani: i concerti di Tonino 3000, fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, The Rock’n’Roll Kamikazes, “vento divino” di rock’n’roll che dal 2019 soffia ancora forte, e The Urgonauts, collettivo rocksteady e ska dalle colline romagnole ossessionato dal suono giamaicano, chiuderanno il progetto “D(i)ritti a tavola: percorsi culturali e laboratori gastronomici per un dialogo tra culture”. Domenica 29 dicembre al Centro parrocchiale “Giovanni Paolo II” si concluderà il percorso iniziato a novembre con gli incontri di Azdòura Remix, il ciclo di laboratori dove la cultura gastronomica romagnola, rappresentata da una cuoca locale dell’associazione Valmarecchia comunità solidale – la azdòura, appunto – ha incontrato gli ospiti del progetto Sai, il Sistema di accoglienza e integrazione curato da Cento Fiori e Il Millepiedi. Ucraina, Corno d’Africa e Africa settentrionale le regioni con cui si è confrontata la Romagna nel corso del progetto, che domani sarà di nuovo co-protagonista di un laboratorio gastronomico dedicato alla rotta balcanica quale porta d’accesso all’Europa. A seguire, l’assaggio delle ricette “melting pot” accompagnato dai tre concerti musicali.

«Partecipazione, condivisione e dialogo per rafforzare i legami con il territorio e la comunità sono i principi comuni alla base delle due iniziative – afferma la sindaca Alice Parma – . SanTrap nasce nel 2021 dall’idea di rendere protagonisti i giovani artisti del territorio nella realizzazione di un evento musicale. Dopo il successo delle prime due serate la partecipazione è sempre andata aumentando. Allo stesso modo, D(i)ritti a tavola prende spunto dalla già sperimentata iniziativa Azdòura Remix per creare momenti di dialogo e partecipazione tra persone e culture che non possono che arricchire e rinforzare la nostra comunità».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui