MotoGp, Dovizioso a Jerez: via ai test con l'Aprilia

Moto

Il destino Aprilia incontra un altro campione forlivese e potrebbe essere l’inizio di una nuova storia di successi: con Loris Reggiani il marchio di Noale ha vinto nel mondiale 250, ora toccherebbe ad Andrea Dovizioso farlo in MotoGp. L’ex alfiere della Ducati prova per tre giorni la RsGp del team Gresini a Jerez de La Frontera. In pista anche i piloti titolari (Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori), oltre a quelli di Ktm e Honda. Dovizioso potrebbe ritrovare anche Marc Marquez: speriamo sia il primo giorno di scuola per entrambi e che si possano vedere in pista già da Portimao.

Andrea, come suo solito, pondera bene le scelte e si muove lentamente, ma la possibilità di rientrare già ora è da prendere al volo. Ha 35 anni, un arzillo “vecchietto” per lo sport motoristico, e il nuovo mezzo realizzato a Noale pare pronto. Se in pista sarà amore, vederlo per il 2021 fare il collaudatore sarebbe folle. Massimo Rivola, che dirige la squadra, e Romano Albesiano, che guida il gruppo di tecnici al lavoro, lo sanno e probabilmente anche il romagnolo ed il suo manager Simone Battistella. Andrea deve rientrare subito.

A Jerez è andato con un volo privato partito ieri da Bologna. Sullo stesso volo anche Savadori, il cesenate di cui potrebbe prendere il posto. Lorenzo si allena già da tempo con Dovizioso in motocross, ed averlo in squadra potrebbe aiutarlo molto a crescere. Aleix è un pilota forte, probabilmente più veloce dello stesso forlivese sul giro secco, ma ha uno stile diverso dai due romagnoli. Per il cesenate, poter crescere come collaudatore a fianco di un tre volte vice campione di MotoGp, può essere utile.

Il ritorno di un forlivese in Aprilia mette indietro le lancette del tempo: era il 1984 quando il manager Michele Verrini e il pilota di Forlì, Loris Reggiani ottengono da Ivano Beggio, proprietario di Aprilia, l’appoggio per portare una 250 con motore Rotax in pista nel mondiale. La stagione successiva, vede il romagnolo sul podio due volte, 3°. Ma è il 30 agosto del 1987 che Loris trionfa a Misano, giorno storico della prima delle numerose vittorie mondiali del marchio di Noale. Il binomio vince diverse gare centrando il 2° posto assoluto nel 1992 ed il 3° nel 1993. Reggiani passa poi in 500, sempre con Aprilia, per cercare di trionfare anche lì, ma il progetto è troppo originale e dopo due anni con un 7° come miglior piazzamento, il campione si ritira. Se Dovizioso tornerà a correre con Aprilia riprenderà quella sfida. Il marchio di Noale ha vinto ovunque, in 125, 250 e Superbike, ma mai in MotoGp: un traguardo da superare, anche per omaggio alla memoria di Beggio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui