MotoGp: cancellate le prove del venerdì, si decide tutto sabato

Moto

Il Gran Premio di Argentina diventa una lotteria in cui giocarsi tutto in 24 ore o poco più, su un asfalto sporco. Il programma di prove libere del venerdì è stato cancellato a causa del ritardo nell’arrivo di uno dei velivoli cargo che porta il materiale (soprattutto del Gresini Racing e del Vr46, ma non solo). Il mezzo ha avuto un problema tecnico e si è dovuto fermare a Mombasa, per una sosta non prevista. La Dorna ha così deciso di condensare tutto il programma delle prove domani cancellando le Fp4 della MotoGp.

In pratica team e piloti faranno una maratona di tre turni di libere più le qualifiche in una sola giornata. Chi azzecca subito la messa a punto e non sbaglia direzione sarà avvantaggiato e non poco. C’è poi un’altra incognita non da poco: la condizione del tracciato. A causa del Covid, sono diverse stagioni che la MotoGp non arriva a Termas de Rio Hondo e il circuito è poco utilizzato. Quale sarà la condizione dell’asfalto? Sarà sporco e poco gommato, ma in questo periodo si sarà anche rovinato o sarà stato rifatto? Tutti interrogativi a cui verrà data risposta nelle prossime 48 ore.

Certo che il Gp di Argentina è “ai confini del mondo” e c’erano già stati problemi per trovare aereo per lasciare la zona dopo la fine della giornata di gare.

Vivremo quindi una domenica all’insegna delle sorprese e di uno spettacolo acceso. Mancheranno due piloti: Marc Marquez fermato dalla diplopia dopo il quarto volo in Indonesia, e Nakagami, a causa del Covid.

Carmelo Ezpeleta boss della Dorna e il figlio Carlos, dirigente della stessa hanno spiegato le ragioni del ritardo del trasporto e come si svolgeranno le giornate di domani e domenica. “Problemi logistici che riguardano il trasporto delle merci del Motomondiale - si legge nella nota diffusa da Dorna - costringono a un cambio di programma del prossimo Gp di Argentina. Cinque voli cargo erano programmati per spedire il materiale del paddock dall’Indonesia, a Tucuman, vicino a Termas de Rio Hondo. A causa di due problemi separati, che riguardano due voli diversi, il carico finale per il Gp d'Argentina arriverà venerdì. Solo un turno è stato cancellato, l'altro è stato spostato a sabato. Le qualifiche si svolgeranno sabato pomeriggio, le sessioni di warm-up di domenica mattina sono state estese, ogni gara avrà lo stesso orario di inizio, come originariamente previsto”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui