MotoGp, Bastianini: "Voglio chiudere nei primi tre posti della classifica"

Moto

Dopo 50 anni un pilota italiano con un mezzo italiano può tornare re del motociclismo. Pecco Bagnaia e la Ducati sono a un passo dall’impresa: un passettino che potrebbe arrivare proprio qui in Malesia. Con 14 punti di vantaggio, il piemontese, se vince e chiude con altri 11 punti di vantaggio su Fabio Quartararo, è campione mondiale. L’ultimo, su MvAgusta, è stato Giacomo Agostini, che proprio lo scorso fine settimana ha festeggiato i suoi 80 anni girando con la sua gp rossa e argento nel Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. L’impresa non era riuscita nemmeno a Valentino Rossi che, una decina di anni fa, provò per due stagioni a vincere con la Ducati. Il Dottore è un po’ il mentore di Pecco, così come di Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, ed è stato l’ultimo connazionale a mettere la corona in testa nel 2009. Per la casa di Borgo Panigale l’ultimo titolo gp risale al 2007 con Casey Stoner ed anche nella Superbike, che fu regno del marchio bolognese, non si festeggia un campione da un decennio. Vietato sbagliare e massimo supporto a Pecco che, nei momenti caldi, a volte, va in tilt. A Sepang le Ducati hanno sempre ottenuto successi negli ultimi anni ed arrivare a Valencia con i giochi aperti può essere rischioso. El Diablo si giocherà tutto e, dopo due gp tragici, vorrà rifarsi. La seconda parte di stagione non sembra dargli molte speranze, ma è un grande talento. Aleix Espargaro, con l’Aprilia, qui si gioca il 300 gp iridato e ha voglia di portare Bagnaia a Valencia senza corona, anche se ha un ritardo di 27 punti. Arrivare in Spagna con qualche speranza di vittoria assoluta è il suo sogno. Può puntare in alto Bastianini, che qui, lo scorso inverno era stato il più veloce nel test precampionato: «Le mie possibilità di vincere il titolo sono pochissime (42 punti il ritardo dalla vetta
ndr), ma voglio provare ad arrivare nei primi tre a fine stagione. Non sarà semplice, però qui possiamo andare forte. Aleix è il più vicino, a 15 punti, in classifica e sarà l’obiettivo».
Fra i migliori anche Bezzecchi, già campione fra i rookie: «È stato fantastico domenica, che battaglia e che adrenalina. Non vedo l’ora di tornare in pista, tra l’altro, in un luogo dove abbiamo già fatto i test nella pre season. Sepang non è un tracciato facile da interpretare e le condizioni sono molto impegnative. Voglio avvicinare il podio».
Vedremo anche Marc Marquez, rinato, Alex Rins, voglioso di regalare un’altra soddisfazione alla Suzuki, e Jack Miller, in lotta per il terzo posto assoluto con Quartararo, Espargaro e Batianini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui