MotoGp, Bastianini dietro i big nelle libere di Austin

Moto

Nella prima giornata di prove ad Austin, in MotoGp fra gli attesi Marc Marquez, Alex Rins e Pecco Bagnaia, spuntano le Ducati di Zarco, Miller e la Yamaha di Fabio Quartararo, che si prendono le prime tre posizioni. Nel finale spunta anche il muso della Ducati Gresini di Enea Bastianini, splendido 4° a poco più di 0”3 dal primo, con Rins e Marquez dietro a precedere Viñales, che conferma che l’Aprilia va forte, arriva a mezzo secondo dai migliori e precede nettamente Aleix Espargaro 11°. Mir, Bagnaia e Martin chiudono la top ten.
Andrea Dovizioso deve accontentarsi del 15° tempo, con Marco Bezzecchi 19° alle spalle di Fabio Di Giannantonio, altro alfiere del Gresini Racing.
Miglior crono di Zarco che si prende il primo posto del venerdì in 2’02”524, davanti di poco più di 0”2 su Miller e di poco meno di 0”3 su El Diablo. L’equilibrio regna sovrano ai vertici della categoria, con le Suzuki, le Ducati, la Honda di Marquez e la Yamaha di Quartararo che puntano al podio.
I tre romagnoli sono partiti forte: Bastianini si candida alla sfida per il podio, Dovizioso potrebbe affacciarsi fra i primi dieci e Bezzecchi puntare a essere il miglior rookie. Per la vittoria restano favoriti Rins e Marquez.


Moto2

Belle qualifiche di Fermin Aldeguer che riporta nuovamente la Boscoscuro davanti al solito nugolo di Kalex. Il giovane talento spagnolo piazza un 2’09”155 che gli permette di tener dietro un gruppetto di assatanati guidato da Tony Arbolino, a 0,046. Seguono Beaubier, Dixon, Canet, Augusto Fernandez e Pedro Acosta, chiusi in due decimi. Passo avanti di Alessandro Zaccone che rispetto al primo turno, toglie 2”3 nel secondo al proprio miglior crono ed è 24° a 2’12”014. Ha saltato i due turni del venerdì Niccolò Antonelli, a causa di una forte forma influenzale che lo ha tenuto chiuso in hotel una settimana. Il romagnolo proverà a scendere in pista oggi. Il compagno di squadra e capoclassifica Celestino Vietti è 15°.


Moto3

Nel primo turno di prove libere uno splendido Andrea Migno ferma i cronometri a 2’16”241, precedendo Dennis Foggia, con quasi 0”4 di ritardo, Carlos Tatay e Masia a mezzo secondo, Artigas, Moreira e Holgado. Il capoclassifica Sergio Garcia è 9° e segue il suo compagno di squadra Izan Guevara e ha un ritardo di oltre 1” dal romagnolo. Elia Bartolini non conosce il tracciato ed è 27° a 4”2 di ritardo, con il Sic 58 di Coriano che piazza Lorenzo Fellon e Riccardo Rossi 16° e 20°.

Gli orari di oggi


La Q1 Moto2 parte alle 19.35, quella MotoGp alle 21.10 e quella Moto3 alle 22.10.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui