MotoGp, Bastianini da record a Sepang nel primo week-end di test

Moto

I test di Sepang, i primi ufficiali della stagione 2022, si chiudono con l'impresa del binomio romagnolo composto dal riminese Enea Bastianini e dal Team Gresini: la Ducati di Bastianini stampa infatti il record della pista in 1’58”131, facendo meglio di soli 26 millesimi su Aleix Espargaro (Aprilia), che era stato il più veloce nella giornata di sabato. Terzo tempo, a 112 millesimi da Bastianini, per la Ducati Pramac di Jorge Martin. Da sottolineare il fatto che a Sepang si sia potuto girare solo al mattino, in quanto nel pomeriggio malese si è scatena una violenta pioggia e nessuno è sceso in pista.

Così Bastianini al termine della due giorni: "Siamo stati molto veloci sia ieri sia oggi: la giornata di sabato è servita a togliere un po’ di ruggine, quella di domenica a lavorare sulla velocità. Vista la pioggia del pomeriggio, ho potuto fare solo un time attack, ma è andato abbastanza bene. In questi due giorni abbiamo dato un'occhiata al passo di gara: partivamo già da un'ottima base, ma siamo migliorati con qualche piccola modifica di setup". Sul primato della pista spiega come non se lo aspettasse: "Sono andato lungo alla prima curva e quindi potevo fare meglio. Quando ho letto il display, infatti, non ero felicissimo in quanto sarei potuto scendere sotto l'1'57". Adesso? Ci trasferiamo in un'altra pista, una nuova pista, quella di Mandalika: partiremo tutti da zero e lavoreremo sicuramente in ottica gara: vogliamo essere veloci anche lì. Credo che quei test saranno più indicativi di quelli di Sepang".

Per quanto riguarda gli altri romagnoli, Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) è stato il rookie più veloce, chiudendo con il 16° tempo. Questo nonostante una scivolata alla curva 15 avvenuta a inizio prove. Bezzecchi ha girato a solo mezzo secondo dal record di Bastianini. Decisamente più indietro, più lento e più cupo Andrea Dovizioso, la cui Yamaha ha chiuso con il 22° tempo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui