Motociclismo, Pirro al Mugello per la nona corona del Civ

Moto

Il campionato tricolore torna al Mugello e Michele Pirro può già rimettersi in testa la nona corona. L’alfiere Ducati Barni, infatti, ha 56 punti di vantaggio sul riminese Alessandro Delbianco che con l’Aprilia M2 è il suo ostacolo principale al nuovo titolo di campione italiano. Dopo questa tappa ci saranno le due gare imolesi, che valgono 50 punti. Delbianco dovrà attaccare: la grinta non gli manca. Qui è sempre andato forte Flavio Fabbroni, che sale sulla Yamaha Keope Forlì, affiancando Randy Krummenacher, con il bellariese Luca Vitali (Honda Improve) voglioso di podio. Vedremo anche Andrea Mantovani, che nella gara precedente qui è andato molto forte pochi mesi fa e Lorenzo Zanetti, se il Ducati Broncos schiererà entrambi.

In Moto3, Nicola Carraro, leader della classifica, è passato nel mondiale, per sostituire l’infortunato Matteo Bertelle: il titolo se lo giocano Cesare Tiezzi (BeOn), lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite (2WheelsPoliTo) e il misanese Biagio Miceli (Honda Gresini Junior), distanti rispettivamente 10 e 11 lunghezze. Cercherà di inserirsi fra i primi il riminese Nicolas Fruscione, altro alfiere Gresini.

Nella Next generation il verucchiese Massimo Roccoli (Promodriver Yamaha) deve guardarsi da Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha), divisi da 8 punti. Può impensierire i due Nicholas Spinelli (Barni Ducati V2), distaccato di 11 lunghezze da Roccoli, oltre ai riminesi Matteo Ferrari e Mattia Casadei, reduci da grandi prestazioni nel finale MotoE a Misano.

Nella 600 Civ Marco Bussolotti è sempre più vicino al suo primo titolo italiano, grazie ai 41 punti di vantaggio sul sammaurese Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha). Cercano di mettersi in luce i riminesi Andrea Natali e Raffaele Fusco.

Lotta a due in PreMoto3, con Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, entrambi AC Racing Team Brevo, divisi da 16 lunghezze, con il romagnolo Mattia Romito che vuole il podio. In Ss300 si ripartirà dal nuovo leader in classifica, Leonardo Carnevali (Pedercini Kawasaki), che ha 15 punti su Matteo Vannucci (Yamaha), mentre Emanuele Vocino (Prodina Kawasaki) è a -22 dal vertice. Spazio anche alla Aprilia Rs660 Cup, al National Trophy 1000, con il sampierano Lorenzo Lanzi e il giovane porticese Nicola Chiarini, al National Trophy 600 e alla European Women’s Cup. m.m.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui