Morto poeta ed ex consigliere comunale di Gambettola

Archivio

Improvvisamente si è spento Giancarlo Biondi, ex consigliere comunale e poeta. Ieri mattina alle 4 la moglie l'ha trovato esanime, inutile la corsa dell'ambulanza.

Giancarlo Biondi, classe 1958, era ancora in attività come dipendente dell'Ausl al distaccamento di Savignano. Oltre al suo lavoro professionale era amante della poesia e della vita attiva nella sua città. Per tanti anni è stato il portavoce dei Verdi e poi per un decennio è stato consigliere comunale (dal 2009 al 2014 nella seconda giunta Garavina e dal 2014 al 2019 nella giunta Sanulli). Come attivista dei Verdi ha portato avanti tante battaglie per migliorare l'ambiente e la qualità dell'aria a Gambettola. Come poeta ha dato alle stampe un paio di libri e ultimamente si occupava anche di presentazioni poetiche di terzi, come un caffè letterario di un mese fa a Cesena. Era anche bilingue; scriveva sia in lingua italiana che in lingua dialettale romagnola.

La morte è sopraggiunta silenziosa e inaspettata. La sera prima non stava benissimo, ma si pensava a normali mali di stagione e lui progettava già la giornata successiva al lavoro. La moglie Silvia l'ha trovato esanime nel letto verso le 4 di mattina e ha dato l'allarme. L'ambulanza del 118, arrivata tempestivamente, ha tentato disperatamente un massaggio cardiaco, ma è risultato tutto inutile. Lascia anche la figlia Rosa di cui Giancarlo era orgogliosissimo e che dopo la laurea, quest'anno era stata premiata nella manifestazione “Dottorinstrada” dal gruppo culturale Prospettive. Il funerale si svolgerà in forma civile domani a metà mattinata.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui