Morto in Argentina l'editore riminese Achille Mauri

Archivio

Ha chiuso gli occhi per sempre nella città di Rosario, in Argentina. Achille Mauri, il presidente di Messaggerie Italiane, la più grande azienda distributrice di libri in Italia, è morto ieri, all’età di 83 anni, dopo un ricovero di qualche giorno. L’editore, cresciuto a Milano, dove ha mosso anche i primi passi della sua lunga carriera, era nato a Rimini. Precisamente il 4 settembre 1939, quando i genitori (Umberto Mauri e Maria Luisa Bompiani), dal Lazio furono sfollati nella città della costa romagnola per sfuggire ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Rimini, però, è stata solo una piccola parentesi della vita di Achille Mauri, presto trasferitosi insieme ai genitori e ai quattro fratelli nel capoluogo lombardo.

È stata un vita spesa per i libri, la sua. Nato e cresciuto in una famiglia da decenni affermata nell’editoria (lo zio era Valentino Bompiani, della omonima casa editrice) celebre presidente del gruppo Messaggerie Italiane e della scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, nel corso della sua esistenza è stato anche scrittore, pubblicando nel 2017 “Anime e acciughe” e nel 2019 “Il paradosso di Achille”. Ma la sua carriera era iniziata molti anni prima, nel 1957, in Mondadori. Aveva poi lavorato in Persia per Fiat e a Torino. Nel 1965 aveva esordito in proprio nell’editoria, fondando la Achille Mauri Editore, officina di libri d’arte, editando anche la rivista Vs a cura di Umberto Eco, suo grande amico. Nel 1968 ha poi ricoperto la carica di amministratore delegato di Messaggerie periodici. Nel 2005 successe al fratello Luciano nel ruolo di amministratore delegato delle Messaggerie Italiane e nel 2009, alla scomparsa del fratello Fabio, divenne presidente delle Messaggerie Italiane.

Fu da sempre grande appassionato di viaggi e di arte, a cui dedicò gran parte della sua vita. Achille lascia la moglie Diana, docente di sociologia, e i figli Santiago e Sebastiano.

La Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, di cui era presidente, dedicherà alla sua memoria la 40esima edizione che si tiene a Venezia dal 24 al 27 gennaio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui