Morto in ambulanza, "ha salvato la vita a chi era con lui"

Archivio

«Quello che possiamo dire con certezza è che Gianluca, da grande professionista quale era, ha fatto una manovra che ha salvato la vita a chi si trovava in ambulanza con lui». Non ha alcun dubbio Matteo Marzocchi responsabile delle relazioni esterne della Croce verde di Novafeltria, ancora sotto choc per la tragedia costata la vita venerdì pomeriggio a Gianluca Strada, 48 anni, autista soccorritore ucciso da un malore che lo ha colpito alla guida della “Novafeltria 10” con cui stava trasportando in ospedale il ferito di un incidente stradale. «Gianluca - prosegue Marzocchi - si è accorto di stare male ed ha accompagnato l’ambulanza verso l’albero contro cui ha fermato la corsa. Non lo avesse fatto le conseguenze sarebbero state ancor più gravi, drammatiche, di quelle purtroppo avvenute».

Il cordoglio

Ieri è stata la giornata del ricordo, delle testimonianze d’affetto che hanno inondato la pagina Facebook della Croce verde di Novafeltria di cui Gianluca era una delle colonne portanti. «Oggi la nostra cooperativa piange la scomparsa di un figlio, a fatica troviamo le parole giuste per questa terribile tragedia e ancora più a fatica riusciamo a credere che sia successo per davvero. Luca sei venuto a mancare proprio mentre compivi il tuo dovere con quella divisa che indossavi da oltre 30 anni e che ora ti accompagnerà lassù in cielo». I colleghi di Gianluca nel ringraziare tutti i soccorritori, hanno anche voluto stringere in un forte abbraccio «l’infermiera Katia che, nonostante fosse ferita, ha gestito la situazione da grande professionista». Lunga la lista delle associazioni che hanno voluto testimoniare il loro dolore per la morte del consigliere provinciale dell’associazione Conducenti emergenza sanitaria. Dalla Cri di Rimini, alla Croce azzurra di Riccione, ai Volontari soccorso in mare di Rimini all’Ordine professionale degli infermieri al Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia Romagna. Montagna che Gianluca Strada voleva sempre più sicura: stava infatti lavorando per potenziare il servizio d’emergenza con un’altra ambulanza e un’auto medicalizzata in Carpegna.

Il funerale

La salma di Gianluca Strada è composta all’obitorio dell’ospedale Sacra Famiglia. Al momento non è stato possibile stabilire la data delle esequie. La Procura, infatti, non ha ancora comunicato se disporrà l’autopsia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui