Morandi scatenato travolge Rimini. E a sorpresa arriva Jovanotti – Guarda le Gallery

Sold out venerdì sera per il debutto riminese di “Go gianni go! Morandi nei palasport”, uno dei tour musicali più attesi del 2023, spalmato su 9 intense date lungo la Penisola. Una piccola spazzatina al palco, di sanremese memoria, e un trascinante Morandi arriva sul palco del Rimini Stadium alle 21.15 con il suo vestito più bello di sempre: il suo irresistibile sorriso. (Fotogallery Diego Gasperoni)

Elegante come non mai, giacca nera a luccichini e camicia bianca, inizia cantando L’allegria. E mentre tutto il palazzo dello sport vibra di energia pulita, quella prodotta dall’effetto Gianni, guardandosi attorno incrocia lo sguardo di un pubblico in visibilio che va dai suoi coetanei alla Gen Z, tutti uniti sulle note di una scaletta entusiasmante. Dopo un attacco molto rock intona “Se perdo te”. E ricorda: «È molto bello tornare a cantare proprio sulla riviera adriatica. Quando ero bambino andavo in colonia a Bellariva, con la corriera. Per me è la prima serata, speriamo di fare qualche errore, sennò non vi divertite. Andiamo avanti con la musica, vai!». E intona “È una vita che ti sogno”. Prosegue con “Varietà”, mentre sul grande schermo la sua immagine viene moltiplicata. Applausi, si siede e parte “Occhi di ragazza”. Poi appare uno striscione con su scritto «Gianni dammi un bes», e lui divertito lo legge a tutti. Quindi ecco “In amore” in duetto con la bravissima Silvia Olari. A ruota esplode “Bella signora” e Morandi scende in mezzo alla sua gente che gli va incontro e lui non si risparmia. La voce sempre bella rotonda, ricca di sfumature e piena di sentimento. Un manuale di canto vivente per “Se non avessi più te” accompagnata da Maurizio Campo al pianoforte. Tutto il concerto prosegue in un viaggio nel suo mondo, passando dalle tracce tratte dall’ultimo disco “Evviva!” ai grandi successi di sempre, che toccano le corde di tutti. C’è anche un omaggio sentito all’amico Lucio Dalla: «Lui è lì che ci guarda» dice commosso.

Jovanotti sul palco

Poi la sorpresa che nessuno si aspettava: sale sul palco Jovanotti, coautore dell’ultimo album di Morandi e supporto per lui dopo l’incidente alla mano: cantano “Apri tutte le porte” e a Rimini è già estate. Il pubblico, naturalmente, esplode. Sì, Gianni è tornato. (Fotogallery Gasperoni)

Commenti

  1. Salve c’ero anch’io: serata entusiasmante pieni di ricordi ho visto un grande Gianni e ho visto diverse generazioni sugli spalti bello veramente, ringraziamo del regalo fatto dalle nostre figlie

  2. mi è sempre piaciuto Gianni Morandi, icona della mia infanzia e adolescenza; le sue canzoni alla radio, il registratore Geloso sempre pronto.
    Mi piacerebbe incontrarlo sulla spiaggia, che è la mia stessa spiaggia, così, per caso e provare a capire se davvero è quel ragazzo di cui tutti parlano.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui