Montiano, il Pnrr porta 1,4 milioni per scuola e sala musicale

Archivio

Un milione e mezzo di euro per fare rinascere la scuola primaria “Pia Campoli Palmerini”. Un bando per le scuole ha visto il Comune di Montiano posizionarsi primo in ambito provinciale, cogliendo così l’opportunità di un maxi contributo. Fondi che consentiranno di migliorare il benessere degli alunni che frequenteranno la scuola dopo i lavori. A pochi mesi dall’inaugurazione delle nuova scuola dell'infanzia “Le Colline” di Montenovo, che nel nuovo anno scolastico conterà 32 iscritti contro i 23-24 tradizionali, è arrivato un finanziamento a fondo perduto di 1 milione e 395.000 euro. L’assegnazione è avvenuta a seguito dell'aggiornamento della graduatoria provinciale di edilizia scolastica per i lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria. La primaria “Palmerini” ha conquistato il primo posto in graduatoria. Ai soldi ottenuti il Comune aggiungerà un proprio stanziamento di 155 mila euro.

«Questo risultato è stato ottenuto grazie agli enormi sforzi tecnici e finanziari degli anni scorsi - sottolinea il sindaco Fabio Molari - e per il fatto che avevamo già pronto il progetto esecutivo. L’intervento, oltre a garantire l’adeguamento sismico dell’edificio, con la resistenza sismica che sarà adeguata a quella degli edifici di nuova costruzione, permetterà di fare un salto di ben cinque classi energetiche, fino alla A4. I lavori permetteranno di adeguare e potenziare le aule e la palestra, migliorare la salubrità degli spazi grazie al nuovo impianto di ventilazione meccanica, oltre a incrementare l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un investimento volto a favorire la fruizione degli studenti del Comune di Montiano, ma soprattutto a incentivare l’afflusso di nuovi allievi, grazie ai nuovi altissimi standard di sicurezza che saranno raggiunti dall’edificio rinnovato, in termini sia strutturali che impiantistici. Si prevede di iniziare i lavori entro il 2023, tenuto conto della programmazione stabilita dal Pnrr».

Il vice sindaco Renato Ridolfi aggiunge che «nell'ambito del progetto, verrà preparata una stanza per un progetto di indirizzo musicale, con sala d’incisione a disposizione di giovani musicisti. Inoltre, la palestra disporrà di due accessi: uno interno della scuola primaria e un secondo autonomo dall’esterno, per renderla fruibile anche al di fuori degli orari scolastici e allargare così l’utenza».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui